11/04/2017

Mappe: la parola più ricorrente sulla pagina Wikipedia di ogni paese del mondo

autore: Guglielmo Sano
mappe, wikipedia

Mappe: la parola più ricorrente sulla pagina Wikipedia di ogni paese del mondo

La mappa riportata di seguito è stata pubblicata su Reddit da un utente noto con il nickname di Amiantdeluxe. In essa si mostra la parola più ricorrente sulla pagina Wikipedia relativa a ogni paese del mondo. Da rilevare che la grafica si riferisce alla versione in inglese dell’enciclopedia. A seconda della lingua che si sceglie, infatti, possono essere riscontrate alcune variazioni. Inoltre, come era facile aspettarsi, la ricerca non prende in considerazione parole quali “il”, “questo”, “è”, “paese” etc. Così come le parole “nord”, “sud” e simili se comprese nel nome del paese preso in esame.

mappe, wikipedia

Mappe: la parola più ricorrente sulla pagina Wikipedia di ogni paese del mondo

Detto ciò, non è stata esclusa la parola World, “mondo”, che pare essere di gran lunga la più presente sulle pagine Wikipedia delle varie nazioni.

mappe, mappe mondo

È la parola più presente anche sulla pagina riguardante l’Italia. World, infatti, compare ben 132 volte, Rome, tanto per fare un esempio, appena 40 volte, War 63.

mappe, mappe interessanti, mappe economia

Stando alla ricerca condotto dall’autore della mappa, la parola più presente nella pagina sugli Usa sarebbe proprio War. Ricorre ben 165 volte. Tuttavia, è World a ricorrere più volte, 169 in tutto. La stessa imprecisione si rileva anche nel caso della Spagna. War ricorre 73 volte sulla pagina Wikipedia del Regno iberico, World 76.

mappe, mappe interessanti

D’altra parte, War è la parola più ricorrente sulla pagina che riguarda la Siria. Ricorre per 80 volte mentre World solo 48.

mappe, mappe asia

Interessante il caso delle due Coree. Per quanto riguarda la Corea del Sud, a parte World (ricorre 132 volte) ed escludendo la parola South (441), la parola presente è proprio North (76 volte). La parola più ricorrente sulla pagina della Corea del Nord, senza considerare North (450), è South che ricorre ben 88 volte, più di World (71) e War (59).

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →