Internet veloce: il migliore operatore mobile secondo OpenSignal

Pubblicato il 6 Maggio 2017 alle 15:20 Autore: Guglielmo Sano
internet veloce, migliore operatore cellulare

Internet veloce: il migliore operatore mobile secondo OpenSignal

L’azienda statunitense OpenSignal ha appena rilasciato il suo ultimo rapporto sulle performance delle connessioni a banda larga e ultralarga in mobilità nel mondo. Per quanto riguarda l’Italia, nel primo trimestre del 2017, sono state svolte 1,2 miliardi di misurazioni raccolte da 84.237 smartphone. Ecco quale tra i maggiori operatori telefonici del nostro paese offre la migliore copertura 3G e 4G.

internet veloce, migliore operatore cellulare

Vodafone si aggiudica il primo premio in 4 delle 6 categorie scelte dalla società di analisi. Per precisione, la multinazionale con sede nel Regno Unito è la migliore in: “velocità di download in 4G”; “velocità di download in 3G”; “velocità di download media”; “latenza sotto copertura 4G”. Vodafone condivide il trofeo con TIM nella categoria “latenza sotto copertura 3G”. Al vertice della classifica nella categoria “latenza in 4G”, invece, c’è proprio TIM.

Internet veloce: il migliore operatore mobile secondo OpenSignal

Da OpenSignal si rileva come, a livello mondiale, solo pochi altri operatori riescono a raggiungere la velocità in download della rete LTE Vodafone (40 Mbps). Gli altri operatori italiani si fermano a 28 Mbps (TIM), 25 Mbps (3) e 16 Mbps (Wind). Meno marcate le differenze se si parla di velocità di download con rete 3G. D’altra parte, Vodafone è sempre in testa con 7,32 Mbps. Seguono TIM (6,40),  Wind (5,73) e  3 (5,66).

internet veloce, migliore operatore cellulare

Anche guardando alla disponibilità del servizio LTE solo TIM può competere con Vodafone. Tuttavia, è sempre quest’ultima a vincere il duello. Sempre secondo le misurazioni OpenSignal, i suoi abbonati spendono il 78,20% del proprio tempo sotto copertura 4G, quelli della TIM il 72,95%.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →