Mappe: le marche di smartphone e tablet più diffuse al mondo

Pubblicato il 26 Aprile 2017 alle 17:29 Autore: Guglielmo Sano

Mappe: le marche di smartphone e tablet più diffuse al mondo

Più di un terzo dei circa 3 miliardi di utenti che ogni giorno usa uno smartphone o un tablet ha scelto Apple. Più precisamente il 34,8% dei device attivi è stato prodotto dall’azienda di Cupertino, secondo una ricerca di Newzoo, autorevole sito specializzato in tecnologia.

mappe, smartphone più utilizzati

La cosa potrebbe non essere poi così stupefacente. Ben più interessante un altro dato che è possibile notare nella grafica realizzata da Statista per la rivista Forbes. L’avanzata devastante dei brand cinesi.

Mappe: le marche di smartphone e tablet più diffuse al mondo

Ce ne sono addirittura 5 nella top ten delle marche di smartphone e tablet più utilizzate. Si tratta di Huawei, Xiaomi, Lenovo, Oppo e Vivo. Rappresentano il 30,2% dei dispositivi mobili attivi oggi nel mondo.

Un’altro aspetto della crescita del settore in Cina riguarda il mercato delle App. Nel 2016, i consumatori cinesi hanno speso quasi 12 miliardi di dollari in applicazioni. Negli Usa, la cifra non supera i 9 miliardi e mezzo. Tra l’altro, la differenza sembra destinata ad allargarsi.

A fine 2016, il 31% della popolazione mondiale usava attivamente un dispositivo mobile ogni giorno, secondo i calcoli di Newzoo. Solo il 19% degli utenti attivi abitava in di Africa e Medioriente. Diametralmente, il 49% veniva registrato nella regione Asia-Pacifico.

D’altronde, a parte l’azienda fondata da Steve Jobs, il comparto è di fatto dominato da marchi dell’estremo oriente. Spicca il risultato della sud-coreana Samsung, ha prodotto da sola più del 23% dei dispositivi ad oggi attivi. Tanto per dire, Huawei, in terza posizione, non arriva al 5,5%.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →