Pubblicato il 19/05/2017 Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2017 alle 00:54

Elezioni comunali Alessandria, sondaggi, candidati, risultati

autore: Andrea Turco
elezioni comunali alessandria

Elezioni comunali Alessandria, sondaggi, candidati, risultati.

Aggiornamento 12 giugno 2017 – Elezioni Comunali Alessandria 2017, i risultati del ballottaggio: vince nettamente il centrodestra, che con Cuttica di Revigliasco strappa il comune al centrosinistra del sindaco uscente Rossa. Affluenza al 46.36%, oltre 9 punti in meno del primo turno.

Aggiornamento 12 giugno 2017 – Elezioni Comunali Alessandria 2017, i risultati del primo turno: il sindaco uscente Rossa (centrosinistra, 31.94%) andrà al ballottaggio con Cuttica di Revigliasco (centrodestra, 30.25%). Affluenza al 55.69%, circa 6 punti in meno del 2012.

Anche il comune piemontese di Alessandria andrà al voto il prossimo 11 giugno per eleggere il nuovo sindaco. L’attuale primo cittadino, Maria Rita Rossa, esponente del centrosinistra ha deciso di ricandidarsi.

Elezioni comunali Alessandria, i candidati

A sfidarla saranno in sette; Gianfranco Cuttica, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica SìAmo Alessandria; l’ex assessore Gianni Ivaldi con 2 liste, LED Laboratorio di Energie per il Domani e Riaccendiamo Alessandria; l’ex consigliere di FDI Emanuele Locci con 3 liste, Locci Sindaco, Direzione Italia per Locci, Alessandria Migliore; Cesare Miraglia con 3 liste, Sindaco Cesare Miraglia Lista Civica, Verdi, Giovani Civici; Michelangelo Serra con 1 lista, Movimento Cinque Stelle; la vicesindaca Oria Trifoglio con 3 liste, Quarto Polo Oria Trifoglio, Partecipazione Democratica Oria Trifoglio, Patto per Alessandria Oria Trifoglio; Domenico Campana con 1 lista: Ripresa d’Italia.

Elezioni comunali Alessandria, come andò nel 2012

Nel 2012 i candidati sindaco furono addirittura 16. Ad andare al ballottaggio furono Maria Rita Rossa e il sindaco uscente sostenuto dall’allora Pdl, Piercarlo Fabbio. La candidata del centrosinistra stravinse il secondo turno ottenendo il 67,97% dei voti contro il 32,02 dell’avversario. Il centrodestra perse soprattutto perché corse diviso con Udc e Lega che presentarono alle comunali un proprio candidato. Piccola nota di colore che sicuramente Maria Rita Rossa proverà a  sfatare: nelle ultime due tornate elettorali il sindaco uscente non è mai riuscito a farsi rieleggere.

elezioni comunali alessandria, sondaggi

Elezioni comunali Alessandria, cosa dicono i sondaggi

Ad oggi non usciti sondaggi ufficiali su Alessandria. L’unica rilevazione fatta è stata condotta da Radio Gold che ha intervistato circa 600 alessandrini. Il sondaggio va preso con le pinze visto che non ha alcuna base scientifica e statistica. Secondo la rilevazione, Rossa sarebbe davanti a Trifoglio con il 30,15% dei voti contro il 25,63% dell’avversaria. Un risultato che porterebbe le due al ballottaggio con molte incognite. Rossa infatti nel 2012 vinse anche grazie ai voti di Trifoglio. Ora si trovano su fronti opposti. Sembra difficile invece che il candidato del M5S riesca ad arrivare al ballottaggio. Serra viene dato al 21,27%. Chiude la classifica il candidato del centrodestra Cuttica  con il 17,25%.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →