22/05/2017

Elezioni comunali Cuneo 2017: candidati, sondaggi e risultati

autore: Guglielmo Sano
elezioni comunali, elezioni cuneo

Elezioni comunali Cuneo: candidati, sondaggi e risultati

Aggiornamento 12 giugno 2017 – Elezioni Comunali Cuneo 2017, i risultati del primo turno: il sindaco uscente Borgna (centrosinistra) si riconferma sindaco con il 59.65%. Affluenza al 58.65%, oltre 10 punti in meno del 2012.

Piemonte al voto non solo ad Alessandria ed Asti ma anche a Cuneo. Non si attendono molte sorprese dalla città dei 7 assedi. Molto probabile, infatti, la riconferma dell’«uomo dei record» Federico Borgna.

Elezioni comunali Cuneo: chi sono i candidati

Sono 7 i candidati alla poltrona di sindaco (liste in appoggio tra parentesi): Federico Borgna (Centro per Cuneo, Crescere insieme, Cuneo solidale democratica, Partito Democratico, Moderati); Fabio Corbeddu (Casa Pound); Nello Fierro (Cuneo per i beni comuni); Manuele Isoardi (Movimento 5 Stelle); Giuseppe Lauria (Cuneo per Cuneo, Progetto Cuneo, Cittadini con Lauria Sindaco); Maria Luisa Martello (Cuneo città d’Europa, Cittadini per Cuneo, Giovani cuneesi d’Europa); Giuseppe Menardi (Grande Cuneo, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Forza Italia).

elezioni comunali, elezioni cuneo

Primo sindaco della città non appartenente all’area di centrosinistra sin dal 1995. Primo non vedente a ricoprire l’incarico in un capoluogo di Provincia. Nel 2014, Borgna è stato eletto, unico candidato, anche presidente della Provincia di Cuneo. Primo nella storia dell’ente a essere scelto da sindaci e consiglieri in seguito alla Riforma Delrio. Nonostante le polemiche agitate dal candidato di centrodestra, l’ex senatore ed ex sindaco Giuseppe Menardi, con l’endorsement degli “amici-nemici” del Partito Democratico il primo cittadino uscente sembra essersi assicurato la riconferma. Tra l’altro, i 5 stelle si presentano meno compatti che altrove. Il Movimento ha scelto di puntare nuovamente sul capogruppo in consiglio Manuele Isoardi, anche se qualcuno avrebbe preferito un candidato con “maggiore appeal”. Sullo sfondo del dibattito politico le controversie legate alla presenza sulla scheda elettorale del nome di Fabio Corbeddu, candidato di Casa Pound.

Elezioni comunali Cuneo: come è andata alla scorsa tornata

5 anni fa, Borgna ha vinto il ballottaggio contro Pierluigi Garelli, vincitore delle primarie Pd, arrivando a sfiorare il 60%. Il centrista, in quel caso, venne appoggiato anche da alcuni esponenti del centro-sinistra. Tra di essi anche l’ex sindaco Alberto Valmaggia, entrato in rotta con i Dem perché insoddisfatto dall’esito della consultazione interna al partito .

elezioni comunali, elezioni cuneo

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →