Pubblicato il 26/05/2017 Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2017 alle 01:24

Elezioni comunali Lucca 2017, sondaggi, candidati, risultati

autore: Andrea Turco
elezioni comunali lucca

Elezioni comunali Lucca 2017, sondaggi, candidati, risultati.

Aggiornamento 26 giugno 2017 – Elezioni Comunali Lucca 2017, i risultati del ballottaggio: Tambellini (centrosinistra) si conferma sindaco battendo di circa 360 voti Santini (centrodestra). Affluenza al 45.28%, circa 4 punti in meno del primo turno.

Aggiornamento 12 giugno 2017 – Elezioni Comunali Lucca 2017, i risultati del primo turno: il sindaco uscente Tambellini (centrosinistra, 37.48%) andrà al ballottaggio con Santini (centrodestra, 34.96%). Affluenza al 49.35%, cioè 6 punti e mezzo in meno del 2012.

Oltre a Pistoia in Toscana ad andare al voto per eleggere il nuovo sindaco sarà anche la città di Lucca. Qui l’uomo da battere è il sindaco uscente Alessandro Tambellini del centrosinistra

Elezioni comunali Lucca, i candidati

Sono otto gli aspiranti sindaco di Lucca alla prossima tornata elettorale. Contro il sindaco uscente, Alessandro Tambellini, sostenuto da Pd, Sinistra e liste civiche, in area centrodestra c’è Remo Santini, giornalista ed ex caposervizio della Nazione di Lucca, per Fi, Ln, Fdi e liste civiche. Il M5s candida, dopo le primarie online, il sindacalista ex Cgil, ora Uil, Massimiliano Bindocci. Il presidente del consiglio comunale uscente Matteo Garzella corre col sostegno della lista Governare Lucca. Il più giovane fra i candidati è Fabio Barsanti per CasaPound. Donatella Buonriposi si presenta col sostegno delle liste Libera Lucca e Buonriposi-Rinascimento. Marina Moanfrotto, espressione della sinistra, avrà il sostegno di Lucca Citta’ in comune. Infine Ilaria Quilici è candidata a sindaco per la Lega Toscana.

Elezioni comunali Lucca, come andò nel 2012

Nel 2012 a trionfare al ballottaggio fu Alessandro Tambellini che conquistò la poltrona da sindaco raccogliendo il 69,72% dei voti contro il 30,27% dell’avversario di centro Pietro Fazzi. L’allora Pdl, si fermò al primo turno con il candidato Mauro Favilla che raccolse appena il 14,67%. Il centrodestra pagò le divisioni interne andando diviso alle urne.

elezioni comunali lucca 2012

Elezioni comunali Lucca, cosa dicono i sondaggi

Rilevazioni su Lucca non sono uscite. Il Tirreno ha parlato di un sondaggio Ipsos ad inizio anno incentrato sul livello di gradimento di Tambellini. Ma risultati certi non ce ne sono. Un pronostico lo si può comunque fare leggendo i dati della rilevazione Index fatta a dicembre 2016 sul gradimento dei sindaci italiani. Tambellini, in questa speciale classifica, risulta nono con un tasso di gradimento tra i cittadini lucchesi che tocca il 60%. Quanto basta per correre da favorito anche alle prossime comunali.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →