Concorso Polizia 2017: bando civili, scadenza a giugno

Pubblicato il 6 Giugno 2017 alle 07:00 Autore: Ilario Panico
Concorso Polizia 2017

Concorso Polizia 2017: bando civili, scadenza a giugno

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il concorso polizia 2017, novità di quest’anno il bando aperto anche ai civili. Scadenza fissata salvo proroghe il 26 giugno con la domanda che dovrà essere inviata esclusivamente online. I posti sono divisi in tre gruppi a seconda della categoria per un totale di 1148 allievi agenti. Assunzione a tempo indeterminato per i fortunati che supereranno le selezioni. Inoltre il Ministero ha messo a disposizione dei candidati un servizio di call center online dato il gran numero d’istanze attese. Ecco il bando nel dettaglio.

Concorso Polizia 2017

Concorso Polizia 2017: posti per i VFP1

Il bando ha previsto 179 posti per i soggetti che hanno aderito al programma VFP1. Anche coloro i quali sono in rafferma annuale possono concorrere all’assunzione. Sia per i volontari in ferma prefissata che gli annuali valgono i requisiti stabiliti dalla Polizia di Stato. Occorre avere non più di 30 anni e la licenza media. Elemento fondamentale per questo scaglione è essere in possesso di almeno sei mesi di servizio alla data di scadenza del bando. Quindi rientrano gli assunti entro e non oltre il 26 dicembre 2016.

Concorso Polizia 2017: civili in lizza

Il secondo scaglione riguarda l’assunzione dei civili, dopo l’accertamento dei requisiti minimi. Salvo adeguamento saranno 893 i posti disponibili in tutta Italia. Anche in questo caso sono richiesti massimo 30 anni e come titolo di studio la licenza di scuola media inferiore. I volontari delle FF.AA. possono prendere parte alle selezioni, ma concorrere solamente per un gruppo.

Concorso Polizia 2017, bando e scadenza

Concorso Polizia 2017: terzo gruppo e sindacati

Al terzo gruppo possono partecipare i volontari in ferma prefissata attualmente congedati e ai VFP4 attualmente in servizio o congedo. Il concorso offre l’assunzione in Polizia a 76 tra i candidati in possesso di tutti i requisiti. Secondo le previsioni dei sindacati le domande sfioreranno i 400 mila invii e non sarà facile organizzare le prove di selezione che non è ancora chiaro dove si terranno. Inoltre se i dati dovessero essere confermati la probabilità di superamento si attesterebbe intorno all’1%.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Ilario Panico

Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail ilario.panico@termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Ilario Panico →