Meteo estate 2017: temporali oggi, siccità in previsione

Pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 11:42 Autore: Andrea Turco
meteo estate 2017

Meteo estate 2017: temporali oggi, siccità in previsione 

Continua ad imperversare su tutta Italia l’alta pressione di matrice africana che ci accompagnerà per tutto il resto della settimana. Da oggi, mercoledì 21 giugno, fino a domenica, le giornate saranno soleggiate. Pochi ed isolati i temporali. Rispetto alla precedente ondata di calore, questa sarà più lunga ed intensa. Secondo le analisi dei meteorologi, “a causa dell’aumento delle temperature diurne e notturne percepiremo un disagio crescente, accentuato dall’umidità in aumento e quindi dall’afa”.

La mancanza di precipitazioni accentuerà il problema della siccità già segnalato da diverse regioni italiane. Rispetto all’anno scorso la temperatura è salita di due gradi in raffronto con la media del periodo. Andiamo ora a vedere nel dettaglio le previsioni meteo dei prossimi giorni partendo da oggi; mercoledì 21 giugno.

Meteo estate 2017: la situazione oggi

Il cielo sarà sostanzialmente sereno su gran parte del Paese. Un aumento della nuvolosità si segnala nel pomeriggio sulle zone alpine e appenniniche. Soprattutto sulle Alpi e nelle zone prealpine, sono possibili isolati e locali temporali di calore che non abbasseranno le temperature. Previste precipitazioni anche su Appennino tosco-emiliano, su quello abruzzese e su quello calabro-lucano.

Come detto in precedenza caldo e afa saranno in aumento quasi dappertutto con punte che toccheranno anche i 35-36 gradi. Rispetto ai giorni precedenti, la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da venti deboli e mare mosso in Sicilia e Sardegna dove è previsto un moderato Scirocco.

Meteo estate 2017: la situazione domani, giovedì 22 giugno

La situazione rimarrà stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e caldo in aumento. Le temperature, soprattutto sulla Pianura Padana, toccheranno punte di 36-37 gradi. Possibilità di rovesci isolati sui settori alpini. Venti deboli su tutto il territorio.

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Segui Termometro Politico sui nostri canali Facebook e Twitter

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →