[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: martedì, 27 giugno, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Bidimedia: cala tutta l’area di centrosinistra

sondaggi elettorali bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: cala tutta l’area di centrosinistra

L’ultimo sondaggio pubblicato da Bidimedia riflette l’esito di queste amministrative 2017. Il centrosinistra è in calo così come il Movimento 5 Stelle (-0,1 al 26,4%). Gode invece di ottima salute il centrodestra. Tutti i suoi componenti hanno un saldo positivo rispetto alla rilevazione effettuata a fine maggio.

Sondaggi elettorali: centrodestra cresce

A guadagnare di più è Fratelli d’Italia-An che in questa tornata elettorale è riuscita a far eleggere due sindaci in altrettante città capoluogo. La formazione di Giorgia Meloni ottiene un +0,7% attestandosi al 4,3%. Sale anche Forza Italia (+0,3) ora al 12,5%, confermandosi come la prima forza politica dell’area. La Lega Nord è al 12,2% (+0,2).

sondaggi elettorali bidimedia

Sondaggi elettorali: centrosinistra giù

Come anticipato, il centrosinistra è dato tutto in leggera flessione. Chi perde di più è il Partito Democratico (-0,5) ora al 28,3%. Risente del momento no anche Movimento Democratico e Progressista (-0,3) ora al 4,1% e Campo Progressista (-0,1) al l’1,3%.

Nonostante la debacle elettorale, Matteo Renzi vede positivo. ”I risultati delle amministrative 2017 sono a macchia di leopardo. Come accade quasi sempre per le amministrative”. “Nel numero totale di sindaci vinti siamo avanti noi del Pd, ma poteva andare meglio: il risultato complessivo non è granché”. “Ci fanno male alcune sconfitte, a cominciare da Genova e L’Aquila ma siamo felici delle affermazioni di Sergio a Padova, di Rinaldo a Taranto, di Carlo a Lecce. Ma più in generale da
Ermanno a Cernusco sul Naviglio fino a Francesca a Sciacca, da Marco a Mira fino a Tommaso a Molfetta tutta Italia vede risultati belli e sorprendenti di alcuni dei nostri”.

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, non condivide la lettura data dal segretario del partito dopo i ballottaggi. “Il Pd ha perso le amministrative, non si può parlare di risultato a macchia di leopardo” come fatto da Renzi. Bisogna “prendere atto di un isolamento politico e sociale del Pd, non c’è solo un elettorato perduto, ma – ha sottolineato – un elettorato che spesso va a votare contro e si somma con chiunque pur di far perdere il Pd”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: