Europa, alla fine la spunta Juncker, Cameron furioso: “Ve ne pentirete”

Pubblicato il 27 Giugno 2014 alle 12:51 Autore: Giuseppe Spadaro

Alla fine i leader europei hanno trovato la quadra: Jean-Claude Juncker è infatti il nuovo presidente della Commissione Europea. Ad annunciarlo è stato Herman Van Rompuy con un tweet. La designazione è stata decisa dal Consiglio Europeo con un voto a maggioranza qualificata che ha visto 26 Paesi esprimersi in favore  di Juncker e solo due (Gran Bretagna e Ungheria) votare contro. La scelta di Juncker è stata osteggiata fin dal principio dal leader inglese David Cameron che non ha nascosto tutta la sua rabbia per la decisione presa dal Consiglio: “Rimpiangerete per tutta la vita il nuovo processo messo in atto per scegliere il nuovo presidente della Commissione. Mi batterò sempre per gli interessi della Gran Bretagna”.

Diverso invece il giudizio di Matteo Renzi: “Ho votato a nome dell’Italia per Juncker in una procedura che si è esplicitata in una maggioranza, perché c’era un documento – non l’avrei fatto senza documento – e perché c’era un accordo politico tra le forze di coalizione”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →