Meteo luglio 2017: ultime previsioni, temperature fino a 40 gradi

Pubblicato il 5 Luglio 2017 alle 07:34 Autore: Andrea Turco
meteo agosto 2017, Meteo luglio 2017, Meteo luglio 2017:, previsioni meteo estate

Meteo luglio 2017: ultime previsioni, temperature fino a 40 gradi

Dopo due settimane di tregua l’anticiclone africano Caronte torna ad imperversare sulla penisola italiana. Con temperature di 6/7 gradi oltre la media stagionale e picchi di 40 gradi. Sarà quindi un luglio torrido come lo è stato giugno. Il mese appena passato ha fatto registrare temperature altissime battendo ogni record. Un estate così non la si viveva da 150 anni. Battuta anche l’estate 2003. Ma andiamo a vedere cosa dice il bollettino meteorologico  per la giornata del 5 luglio.

Le precipitazioni saranno isolate pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Le precipitazione saranno su tutti i settori alpini e zone appenniniche centrali con locali sconfinamenti nelle pianure adiacenti, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Temperature in locale sensibile aumento nei valori massimi. Venti localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e Calabria ionica, in rapida attenuazione; tendenti a localmente forti sud-orientali sulla Sardegna meridionale. Mari inizialmente molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione; localmente molto mosso il Mare e il Canale di Sardegna.

Meteo luglio 2017: torna il gran caldo

La situazione evolverà nei prossimi giorni. Oggi l’anticiclone delle Azzorre fa registrare temperature miti con un clima decisamente gradevole. Nei prossimi giorni la bassa pressione atlantica salirà dal Portogallo insieme all’anticiclone Caronte che porterà in Italia aria calda dal fronte algerino.

Le temperature sono date in rialzo da mercoledì 5 luglio, con temperature che saliranno fino a 34 gradi. Il picco di calore si avrà nel weekend dell’9 e 9 luglio.

Ad essere colpite dal gran caldo saranno la parte centro-orientale della Pianura Padana (Bolognese, Ferrarese, Modenese, Reggiano, Mantovano, Veronese, Rodigino e Padovano meridionale), poi anche il resto della Pianura centrale e fino all’Alessandrino e Astigiano.

Anche Lazio e Toscana saranno interessate da Caronte con temperature che schizzeranno a 36 gradi. Caldo su tutto il resto del Paese con punte più intense in Puglia, Basilicata meridionale e zone interne della Sicilia

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →