Meteo agosto 2017: previsioni aggiornate, temporali in arrivo

Pubblicato il 10 Luglio 2017 alle 10:00 Autore: Andrea Turco
Meteo settembre 2017

Meteo agosto 2017: previsioni aggiornate, temporali in arrivo

Sarà un agosto molto caldo soprattutto per le regioni del Nord Italia. A dirlo sono le simulazioni dei principali istituti meteorologici che segnalano anomalie bariche positive più ricorrenti. Esse sono concentrare soprattutto nell’Europa centrale, tra la Francia e la Germania. L’altra pressione comprende anche i settori alpini e le nostre regioni settentrionali. Fatte le dovute premesse (le proiezioni a lungo termine sono suscettibili di variazione) il caldo, dopo giugno e luglio, si protrarrà anche nel mese di agosto. Con il rischio siccità sempre in agguato.

Meteo agosto 2017: la situazione al sud

La temperature saranno quindi sopra la media nelle regioni del Nord Italia, in particolare nei primi 20 giorni del mese. Il tempo sarà prevalentemente bello. Diversa invece sarà la situazione nel sud Italia. Nel Meridione ma anche nelle zone centrali, i fenomeni temporaleschi saranno più frequenti. Le temperature saranno nella norma con un caldo senza eccessi. Questo grazie ad infiltrazioni che arriveranno sia da Est che da Ovest. Sulle aree del medio-basso Adriatico la situazione sarà stabile ma senza picchi di calore. Sul fronte Tirrenico invece i valori saranno sopra la norma.

Meteo agosto 2017: la situazione in Europa

Per quanto riguarda l’Europa, il gran caldo continuerebbe ad insistere sulla Spagna specie meridionale ma l’aria calda raggiungerebbe anche Francia, Paesi Bassi e Germania. Nel corso del mese i massimi dell’anticiclone si muoverebbero verso Baltico e Scandinavia. Le correnti da Nord alimenterebbero una circolazione di bassa pressione sui Balcani, zona dove potrebbero aversi fenomeni anche intensi.

Meteo agosto 2017: previsioni da prendere con cautela

Come già sottolineato all’inizio, queste previsioni vanno prese con le dovute cautele. La situazione, da qui a fine luglio, potrebbe evolvere diversamente.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →