Sondaggi elettorali Ixè: ancora un record 2017 per Forza Italia e Lega Nord

Pubblicato il 17 Luglio 2017 alle 08:00 Autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali ixè - trend intenzioni di voto al 14 luglio

Sondaggi elettorali Ixè: ancora un record 2017 per Forza Italia e Lega Nord

PD e M5S, ma anche i principali partiti di centrodestra. Accomunati tutti da un timido trend positivo. E’ quanto emerge dall’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per Agorà.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: nuovo record per Forza Italia e Lega Nord

Secondo l’istituto condotto da Roberto Weber, sia PD che M5S guadagnano pochi decimi. Le gerarchie restano quindi immutate, con i dem che con il 27.6% si confermano partito di maggioranza relativa, staccando di poco meno di un punto i pentastellati. Leggero passo avanti anche per Forza Italia e Lega Nord, che guadagnano rispettivamente 2 e 3 decimi e fanno segnare entrambe un nuovo record 2017, dopo quello registrato due settimane fa. Il Carroccio si conferma il partito più forte dell’area di centrodestra, staccando i forzisti di 4 decimi. Stabile resta invece, nel campo conservatore, Fratelli d’Italia, fermo al 4.4%.

sondaggi elettorali ixè - trend intenzioni di voto al 14 luglio

Sondaggi elettorali Ixè: affluenza in calo

A sinistra del PD il trend è leggermente positivo, con Sinistra Italiana ed Articolo 1 Democratici e Progressisti (MDP) che guadagnano qualche decimo. Tuttavia il partito di Fratoianni resta ancora sotto la soglia di sbarramento del 3%. Stesso discorso per i centristi di Area Popolare, che arretrano al 2.6%. Cala di un punto l’affluenza, che ora si attesta appena sotto il 55% degli aventi diritto.

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto ed affluenza al 14 luglio

Sondaggi elettorali Ixè: la fiducia nel governo e nei principali leader politici

Per quanto riguarda il livello di fiducia nel governo, si segnala un incoraggiante passo avanti. L’attuale 32% rappresenta il miglior risultato per l’esecutivo Gentiloni degli ultimi 60 giorni. Ne beneficia anche il premier, il cui 35% di fiducia rappresenta il miglior consenso tra i principali leader politici. Staccati tutti gli altri, con Matteo Renzi in inesorabile calo ma ancora davanti nell’ordine a Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Beppe Grillo.

sondaggi elettorali ixè - fiducia governo e leader politici al 14 luglio

sondaggi elettorali ixè - nota metodologica al 14 luglio

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →