articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Meteo agosto 2017: previsioni aggiornate, ecco le ultime proiezioni

meteo agosto 2017, Meteo estate 2017, Meteo agosto 2017 caldo rovente meteo estate 2018

Meteo agosto 2017: previsioni aggiornate, ecco le ultime proiezioni

Ma che agosto sarà? Caldissimo come giugno e luglio? Forse sì, forse no. Le previsioni dei vari modelli meteorologici non dà per ora una risposta certa. Secondo le statistiche agosto è un mese con temperature ondivaghe. Gran caldo nella prima metà, instabile nella seconda.

Meteo agosto 2017: fase di instabilità in arrivo?

E così sembrerebbe essere anche quest’anno, con l’anticiclone Caronte e quello azzorriano che imperverseranno nella prima metà del mese. Spazio a precipitazioni e rovesci nella seconda metà.

L’ondata di fresco arriverebbe dall’Est e da Nord e si scontrerebbe con l’aria calda proveniente dall’Africa sub sahariana. L’incontro genererebbe una fase di instabilità con piogge diffuse sia al Nord che al Sud.

Meteo agosto 2017: le previsioni di oggi

Ma andiamo a vedere nel dettaglio che tempo farà oggi, lunedì 17 luglio 2017, affidandoci al bollettino meteo della protezione civile.

Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Puglia meridionale; Calabria meridionale e centrale ionica; Sicilia orientale; Alto Adige e settori alpini centro-occidentali, con quantitativi cumulati deboli. Le temperature non avranno variazioni di rilievo e rimarranno stabili.
I venti forti settentrionali spazzeranno le regioni meridionali e il Molise, con rinforzi di burrasca specie su Puglia e settori ionici calabresi; localmente forti settentrionali sulle regioni centrali specie sulle aree appenniniche e sui settori costieri tirrenici. I maro saranno molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino ad agitato lo Ionio al largo; localmente molto mossi il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia.

Martedì le precipitazioni continueranno ad essere isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Le temperature massime saranno invece in locale aumento.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

ultima modifica: lunedì, 17 Luglio 2017