Stati Uniti, curiosità: l’origine dei nomi dei 50 Stati

Pubblicato il 17 Luglio 2017 alle 13:31 Autore: Alessandro Faggiano
mappe curiosità stati uniti

Stati Uniti, curiosità: l’origine dei nomi dei 50 Stati

window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-mid', container: 'taboola-mid-article-thumbnails', placement: 'Mid Article Thumbnails', target_type: 'mix' });

In questa interessante mappa elaborata da un utente di Reddit, si discute sull’origine del nome di ogni Stato degli United States of America. Su tutti e 50 gli Stati, le origini del nome sono molteplici. Alcuni derivano da parole europee; altre, dalle tribú indiane che popolavano quei territori. Altre ancora, da parole dei nativi o da parole di lingue europee, che definivano la morfologia del territorio. Infine, alcuni Stati riprendono semplicemente il nome di territori già esistenti.

Stati Uniti: l’origine dei nomi dei 50 Stati, la mappa

Cominciamo dai nomi più semplici degli Stati. Si intuisce facilmente quali sono gli Stati chiamati in funzione di un Paese straniero. Per esempio, New Jersey e New York (dall’Europa); Rhode Island (probabilmente dalla Rodi greca); e il New Mexico (dopo la vittoria nella guerra con l’impero messicano a metà del XIX secolo).

Per tutte le altre mappe del Termometro, CLICCA QUI.

Molti Stati – segnalati in blu scuro – derivano da parole o nomi anglofoni. Tra questi, troviamo  (in blu scuro) Washington, la Georgia, il North e South Carolina, Philadelphia e Delaware. Il piccolo Vermont deriva, invece, dal francese, e significa montagne verdi. Molti altri Stati, invece, derivano da parole spagnole. In primis la Florida (un tempo appartenente alla corona spagnola); la California, il Nevada, il Colorado e il Montana.

Stati Uniti, l’origine dei nomi: maggioranza deriva da tribù indiane e parole dei nativi

La gran parte degli Stati prende il nome da parole o dalle stesse tribù indiane. Nello specifico, si parla dello Utah e dell’Alabama. L’Indiana (Stato del Middle-East) viene nominato come tale per definirla “la terra degli indiani”. La gran parte degli Stati centrali deriva da parole dei nativi che definivano il territorio.

Nella mappa, si indicano sia l’Oregon che l’Idaho come di origini sconosciute. Tuttavia, alcuni degli Stati segnalati con un determinato colore sono ancora soggetti a dibattito. Tra questi, per esempio, l’ Arizona. Nonostante venga associata al nome della terra data dai nativi, potrebbe anche riferirsi all’espressione spagnola zona árida.

CLICCA SULLA MAPPA PER INGRANDIRLA.

mappe curiosità stati uniti

 

 

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →