24/07/2017

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, arrivano i temporali

autore: Andrea Turco
Meteo settembre 2017

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, arrivano i temporali

Manca solo una settimana all’inizio di agosto e le previsioni meteo provano a dare delle linee guida. Parlando di tempo la certezza è una pura chimera. Da qui a lunedì prossimo le previsioni potrebbero cambiare radicalmente.

Intanto i modelli previsionali disegnano un inizio agosto caldo, caldissimo. Con temperature simili a quelle percepite a giugno e a luglio. Questo a causa della presenza costante dell’alta pressione sull’Europa, con massima concentrazione nelle aree del centro e del nord del continente.

Come detto già in precedenti rilevazioni, il mese d’agosto sarà caratterizzata da un’alta instabilità. Secondo le ultime indagini condotte da ilmeteo.it, ” un’atmosfera più movimentata in linea generale sul Paese” è prevista nella seconda parte del mese.

Ma che tempo farà oggi, lunedì 24 luglio 2017? Scopriamolo insieme grazie al bollettino meteo della Protezione Civile.

Meteo agosto 2017: il tempo oggi

Le precipitazioni saranno sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante; Alta Toscana; Piemonte orientale; Lombardia; Triveneto e pianura emiliana. Con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Lombardia orientale e Triveneto. Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni settentrionali e su resto di Toscana ed Emilia Romagna; su Umbria;  Marche; Lazio settentrionale ed orientale ed Abruzzo occidentale. Con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temporali e rovesci saranno isolati, a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lazio e Abruzzo; su zone interne di Molise e Campania; su Basilicata orientale; Puglia centrale e sui settori etnei della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.

Meteo agosto 2017: le temperature

Temperature in generale diminuzione sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna; localmente in misura sensibile nei valori massimi; massime in generale diminuzione al centro, localmente in misura sensibile; senza variazioni di rilievo al sud, con valori massimi da elevati a molto elevati specie su Puglia, Basilicata orientale e Sicilia.
Venti forti di Maestrale, con raffiche di burrasca sulla Sardegna; forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca, su Liguria, Toscana e restante Appennino settentrionale; dal pomeriggio tendenti a forti dai quadranti occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali; localmente forti di Favonio sui settori alpini centro-occidentali e di Bora sull’Alto Adriatico.
Mari da molto mossi ad agitati il Mar Ligure; Mare di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale; dal pomeriggio molto mosso il Canale di Sardegna; tendenti dalla sera a localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio occidentale.

Meteo agosto 2017: il tempo domani

Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche, Umbria, Lazio centro-orientale, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto, resto del Centro, Campania e sui settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Temperature in generale sensibile diminuzione su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari. Venti forti di Maestrale, con raffiche di burrasca sulla Sardegna; forti nord-occidentali su Sicilia, Calabria e localmente, dai quadranti occidentali, su tutte le coste tirreniche e restanti regioni meridionali. Mari, agitato o localmente molto agitato il Mare di Sardegna; molto mossi tutti i restanti bacini occidentali e dal pomeriggio lo Ionio.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →