[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: lunedì, 24 luglio, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ipr Marketing: centrodestra unito davanti a tutti

sondaggi elettorali ipr marketing

Sondaggi elettorali Ipr Marketing: centrodestra unito davanti a tutti

Il centrodestra unito gode di ottima salute. A certificarlo è l’ultimo sondaggio Ipr Marketing per Il Giorno secondo cui l’unione delle forze politiche guidate da Berlusconi, Salvini e Meloni, raccoglierebbe il 32% dei voti. Due punti in più del Movimento 5 Stelle e 3 punti in più rispetto al centrosinistra unito.

Sondaggi elettorali: Pd in affanno

E’ proprio quest’ultima area ad essere in crisi. Il Partito Democratico dopo aver veleggiato sopra quota 30% ora è crollato al 24%. Le polemiche all’interne ai dem, le incertezze sullo ius soli, il problema delle alleanze, hanno fatto perdere appeal al partito guidato da Matteo Renzi. Non è un caso quindi se il segretario democrat abbia deciso di auto silenziarsi in vista delle ferie agostane. Il chiacchericcio romano non lo interessa. Gli attacchi degli ex Pd lo infastidiscono ma gli analisti sottolineano che ogni botta e risposta tra ex compagni porta gli elettori ad allontanarsi dal centrosinistra. In un’intervista a Repubblica, Giuliano Pisapia, sponsor della piattaforma “Insieme”, prova a ricomporre i cocci e richiama all’ordine Mdp. “Non si può abbaiare alla luna o rinchiudersi in un partitino del 3 o 4 per cento, perché questo non è il nostro progetto. Né il Pd e il suo popolo possono essere il nemico” avverte.

Sondaggi elettorali: bene Forza Italia e Lega

Mentre in casa Pd si litiga, nel centrodestra si fanno le prove di una possibile unione. Forza Italia e Lega Nord stanno bene: entrambe raccoglierebbero il 12,5% se si votasse oggi. Silvio Berlusconi continua la sua operazione di “svuotamento” di Alternativa Popolare. Dopo il ministro Costa anche il sottosegretario del Lavoro, Cassano, ha lasciato Alfano per tornare ad Arcore. “Se gli spostamenti di collocazione politica all’interno delle Camere si rifletteranno sulla formazione del consenso – riporta il sondaggista Antonio Noto – c’è ancora da capirlo”. Angelino Alfano annuncia battaglia. “Difenderemo con orgoglio la storia di questi quattro anni. Ci uniremo insieme ad altri ed insieme ad altri, insieme a tutti quegli altri con cui ci siamo uniti, andremo avanti, non per il nostro bene ma per il bene di un Paese che ha bisogno di quest’area politica, di questo centro autonomo e indipendente, forte e coraggioso che noi con tutta la fatica di questi anni siamo riusciti a rappresentare e che siamo convinti di riuscire a rappresentare anche negli anni a venire”. Per ora quest’area è sondata intorno al 3%.

sondaggi elettorali ipr marketing

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: