•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 agosto, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Sicilia: M5S stabilmente sopra quota 30

sondaggi elettorali, movimento 5 stelle, elezioni sicilia, crocetta

Sondaggi elettorali Sicilia: M5S stabilmente sopra quota 30

Come spesso è accaduto il prossimo test elettorale in Sicilia può rappresentare uno spartiacque per la politica italiana in vista delle elezioni generali previste per la primavera del 2018. A contendersi la poltrona di Palazzo d’Orleans, saranno tre aree che si sfideranno anche alle Politiche del prossimo anno.

Secondo gli ultimi sondaggi, il Movimento 5 Stelle appare in vantaggio su centrosinistra e centrodestra. I pentastellati si presentano alle urne con Giancarlo Cancelleri, vincitore delle primarie grilline. Il M5S, nonostante il caso firme false che ha coinvolto alcuni dirigenti Cinque Stelle poi sospesi dal Movimento, raccoglierebbe tra il 30  il 35% dei voti.

Dietro la situazione si fa più incerta. Sia centrodestra e centrosinistra sono ancora alle prese con il nodo alleanze e il candidato su cui puntare.

Sondaggi elettorali: come sta il centrosinistra

Il Partito Democratico, dopo aver inutilmente corteggiato il presidente del Senato, Pietro Grasso, con ogni probabilità sceglierà il candidato attraverso le primarie. Rosario Crocetta, presidente uscente, ha già annunciato la sua candidatura. Ma sono altri i problemi che attanagliano il Partito Democratico dato sotto il 20% e in continua discesa. Al Nazareno stanno cercando in tutti i modi quel candidato unitario in grado di appianare le divergenze nazionali che corrono nella galassia di centrosinistra. Mettere insieme Bersani, Pd siciliano e Sinistra Italia sarà un’impresa più che ardua.

Sondaggi elettorali: come sta il centrodestra

Anche nel centrodestra si cerca di tirare le fila. Angelino Alfano ha proposto un’alleanza a Silvio Berlusconi chiedendo in cambio la fine delle ostilità. Richiesta rispedita al mittente da Arcore. A lavorare ad una mediazione tra i due partiti è Nello Musumeci, candidato che ha già trovato l’appoggio di Fratelli d’Italia-An e NoiConSalvini.

Musumeci sta cercando di unire il centrodestra in un’alleanza che è risultata vincente anche nelle scorse amministrative. Un listone di centrodestra infatti, pare essere l’unica soluzione per mettere i bastoni tra le ruote al Movimento 5 Stelle. Stando ad alcune rilevazioni, una lista unica di centrodestra potrebbe attestarsi intorno al 30%.

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Sondaggio riservato.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: