Sondaggi Demopolis: il referendum e gli attentati come ‘fatti dell’anno’

Pubblicato il 2 Agosto 2017 alle 12:05 Autore: Alessandro Faggiano
Renzi, referendum, sondaggi

Sondaggi Demopolis: il referendum e gli attentati come ‘fatti dell’anno’

L’istituto demoscopico Demopolis ci offre un sondaggio sui “fatti dell’anno”. Un sondaggio elaborato per Radio 1 Rai, per il programma radiofonico Zapping. Si parla, nello specifico, dei fatti (politici e non) degli ultimi 10 mesi. La domanda posta da Demopolis agli intervistati riguarda gli eventi più importanti – o impattanti – dell’anno. Tra tutte le risposte possibili, la gran maggioranza seleziona eventi politici. C’è solo un (tragico) evento, di cronaca.

Sondaggi Demopolis: il referendum, gli attentati e Trump

Quali fatti degli ultimi 10 mesi hanno colpito maggiormente la sua attenzione?

Le risposte, in ordine, sono state le seguenti:

La vittoria del NO al Referendum: 78%
Gli attentati terroristici in Europa: 67%
Donald Trump nuovo Presidente Usa: 60%
La tragedia all’Hotel di Rigopiano: 56%
L’elezione di Macron in Francia: 51%
Le Primarie del PD con la rielezione di Renzi dopo la scissione: 45%

Sondaggi politici Demopolis: il referendum ha monopolizzato la scena

Come prevedibile, il referendum costituzionale è stato il fatto dell’anno. Una campagna di tale portata e di così lunga durata, probabilmente, non si era mai vista (almeno qui in Italia). La vittoria schiacciante de ‘No’ sul ‘Si’ ha portato a una crisi di governo, alla caduta di Renzi e alla creazione di un governo fotocopia, con Paolo Gentiloni alla guida. La lunga campagna per il referendum – e il suo esito – viene considerato come evento centrale di questi ultimi 10 mesi dal 78% degli italiani.

Anche gli attentati terroristici in Europa sono tenuti altamente in considerazione dai cittadini italiani (il 67%). Il terrore e la paura verso gli islamici sono diventati vettori di una narrativa conservatrice, espressa sommamente – nel nostro Paese – dalla Lega Nord.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Chiude il podio, l’elezione (per molti, inaspettata) di Donald Trump. Il repubblicano è riuscito a sconfiggere la più quotata Hillary Clinton, appoggiata da tutti i principali mezzi di comunicazione.

Sondaggi Demopolis: c’è anche la tragedia di Rigopiano

Purtroppo, uno degli eventi più significativi degli ultimi 10 mesi è stata – secondo gli italiani – la tragedia dell’hotel di Rigopiano. Una slavina che ha seppellito gli ospiti e i lavoratori sotto metri di neve. Oltre le perdite umane, è nato un triste alterco con la celebre rivista “Charlie Hebdo“. Il vignettista Ghisberto rispose alla “morte sugli sci” di Charlie.

Tra gli altri eventi più importanti degli ultimi 10 mesi, troviamo l’elezione di Emmanuel Macron e la rielezione di Renzi alle ultime primarie del PD. Una riconferma ottenuta con percentuali elevatissime.

 

Nota metodologica; consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.000 (31,8%); rifiuti/sostituzioni 2.142 (68,2%); totale contatti 3.142 (100%). Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione. Campione probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →