Pubblicato il 03/08/2017

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, afa e caldo incessanti

autore: Andrea Turco
meteo agosto 2017, Meteo luglio 2017, Meteo luglio 2017:, previsioni meteo estate

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, afa e caldo incessanti

E’ atteso per oggi il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo che sta infuocando l’estate italiana 2017. In alcune città, tra cui Roma, Firenze e Ferrara, la colonnina di mercurio sfonderà quota 40 gradi. Grande è l’allerta sotto il punto di vista medico.

La Protezione Civile come sempre in questi casi, raccomanda alle persone di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti. Non solo. “Per proteggersi dal calore del sole – scrive la Protezione Civile in una nota – utilizzate tende o persiane e mantenete il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo. È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Vi raccomandiamo di consumare pasti leggeri. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se avete una persona in casa malata fate attenzione che non sia troppo coperta”.

Meteo agosto 2017: quando finirà il gran caldo?

Ma quando finirà questa fase acuta di calore? Presto, dicono i meteorologi. Bisognerà aspettare solo qualche giorno per vedere le ali infuocate dell’anticiclone Lucifero spegnersi pian piano. Già nel weekend del 5 e 6 agosto, il Nord Italia comincerà ad essere lambito da correnti atlantiche provenienti dall’Europa Centrale, che porteranno i primi segnali di instabilità. Temporali interesseranno soprattutto le zone Alpine e prealpine nella giornata di domenica. Le temperature non avranno il crollo sperato ma il caldo si attenuerà.

Solo da lunedì la fase di instabilità raggiungerà tutto il Nord Italia portando rovesci sulle regioni settentrionali con calo sensibile delle temperature. I valori torneranno dunque nella media del periodo. Centro e Sud Italia dovranno invece pazientare ancora qualche giorno.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →