articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Concorso Polizia 2017: prova scritta in corso, le ultime

Concorso Polizia

Concorso Polizia 2017: prova scritta in corso, le ultime

Oggi, alla Fiera di Roma, la prova scritta del concorso per 1148 allievi agenti di Polizia; gli 80 quesiti verteranno su cultura generale e materie previste dai programmi scolastici della scuole secondaria di primo grado. Spazio non solo a lingua e letteratura italiana, storia e geografia, aritmetica e geometria, scienze ed educazione civica, ma anche a lingua inglese o francese e informatica. A disposizione dei candidati 60 minuti per completare il questionario; quest’ultimo è scelto a caso da un sistema informatico che attinge a una banca dati di 6mila quesiti. La prova si intende superata se si ottiene un punteggio minimo di 6 decimi. Come riportato in Gazzetta Ufficiale, la correzione e la valutazione dei compiti avverrà tramite strumenti di lettura informatici.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

Concorso Polizia

Chi supererà la prova scritta accederà alla altre 3 fasi del concorso: prova di efficienza fisica, accertamento psico-fisico, accertamento attitudinale. Il calendario delle prove fisiche (corsa, salto, sollevamenti alla sbarra) verrà pubblicato sul sito internet della Polizia di Stato il 25 settembre 2017.

Concorso Polizia 2017: prova scritta in corso, le ultime

Come stabilito dall’articolo 10 del Decreto Legislativo del 28 gennaio 2014, n.8, a partire dal primo gennaio 2016 anche chi non ha svolto un periodo di ferma militare può concorrere per un posto di agente di Polizia. Nel biennio 2016-2017 saranno banditi concorsi con il 50% dei posti disponibili destinati ai civili; nel 2018 la percentuale salirà al 75%.

Intanto, giovedì 3 agosto, è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per 80 posti di commissario di Polizia. In questo caso la domanda è rivolta a cittadini laureati. Ancora non è chiaro se si svolgerà o meno una prova preselettiva. Maggiori chiarimenti, al di là di indiscrezioni, arriveranno con la Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Concorso Polizia

ultima modifica: lunedì, 7 Agosto 2017