07/08/2017

Concorso Polizia 2017: prova scritta in corso, le ultime

Concorso Polizia

Concorso Polizia 2017: prova scritta in corso, le ultime

Oggi, alla Fiera di Roma, la prova scritta del concorso per 1148 allievi agenti di Polizia; gli 80 quesiti verteranno su cultura generale e materie previste dai programmi scolastici della scuole secondaria di primo grado. Spazio non solo a lingua e letteratura italiana, storia e geografia, aritmetica e geometria, scienze ed educazione civica, ma anche a lingua inglese o francese e informatica. A disposizione dei candidati 60 minuti per completare il questionario; quest’ultimo è scelto a caso da un sistema informatico che attinge a una banca dati di 6mila quesiti. La prova si intende superata se si ottiene un punteggio minimo di 6 decimi. Come riportato in Gazzetta Ufficiale, la correzione e la valutazione dei compiti avverrà tramite strumenti di lettura informatici.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

Concorso Polizia

Chi supererà la prova scritta accederà alla altre 3 fasi del concorso: prova di efficienza fisica, accertamento psico-fisico, accertamento attitudinale. Il calendario delle prove fisiche (corsa, salto, sollevamenti alla sbarra) verrà pubblicato sul sito internet della Polizia di Stato il 25 settembre 2017.

Concorso Polizia 2017: prova scritta in corso, le ultime

Come stabilito dall’articolo 10 del Decreto Legislativo del 28 gennaio 2014, n.8, a partire dal primo gennaio 2016 anche chi non ha svolto un periodo di ferma militare può concorrere per un posto di agente di Polizia. Nel biennio 2016-2017 saranno banditi concorsi con il 50% dei posti disponibili destinati ai civili; nel 2018 la percentuale salirà al 75%.

Intanto, giovedì 3 agosto, è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per 80 posti di commissario di Polizia. In questo caso la domanda è rivolta a cittadini laureati. Ancora non è chiaro se si svolgerà o meno una prova preselettiva. Maggiori chiarimenti, al di là di indiscrezioni, arriveranno con la Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Concorso Polizia