Costo della vita in Europa, dove il cibo costa di più – infografiche
Costo della vita in Europa, dove il cibo costa di più – infografiche
Come è il costo della vita in Italia rispetto all’Europa in uno dei campi più vitali per la popolazione, l’alimentazione?
Secondo i dati di Eurostat le differenze tra cibo e cibo sono molto rilevanti.
L’istituto di statistica definisce i prezzi in relazione alla media europea posta a 100, e così possiamo osservare quale alimento è più costoso nel nostro Paese.
Nell’infografica è possibile scegliere tra diversi cibi. Ed è evidente come se siamo nella media per quanto riguarda gli alcolici, e al di sotto negli olii nei grassi, in Italia paghiamo il 24% in più latticini e uova, e il 19% in più pane e cereali. Il 15% in più della media le carni.
Naturalmente le medie sono abbassate dai prezzi applicati laddove il costo della vita è minore. Tipicamente a Est. infatti in Polonia la carne, per esempio, costa circa la metà della media europea. Il pane è ugualmente economico in Romania, l’alcool in Bulgaria, il latte costa meno in Germania e Francia che in Italia. E sono Regno Unito e Scandinavia i Paesi con i prezzi più alti
Il costo della vita è calato in Italia nel cibo rispetto ai valori europei – infografiche
Ma come sono cambiate le cose negli ultimi 10 anni?
Ebbene, pare che l’Italia sia diventata più economica. I prezzi, a confronto con quelli medi europei, sono calati.
Con l’eccezione del pane e dei cereali. Tuttavia in particolare nel prezzo di burro e olio o alcolici il cambiamento è evidente. Si cala da un +12% a un +1% in quest’ultimo caso. E dal +18% al +9% nel pesce. Dal +13% al +5% nella frutta e nelle verdure.
Insomma, la crisi ha prodotto una maggiore moderazione nei prezzi rispetto al passato, probabilmente nel food più che altrove, visto che è è solo da pochi anni che il nostro tasso di inflazione appare essere meno forte di quello europeo