Consumo di pesce nel mondo, dove e ne mangia di più, la mappa e i dati

Pubblicato il 24 Agosto 2017 alle 12:25 Autore: Gianni Balduzzi
consumo di pesce

Consumo di pesce nel mondo, dove e ne mangia di più, la mappa e i dati

L’Italia è uno dei Paesi al mondo con la maggior proporzione di persone che vivono a pochi chilometri dal mare, pochi altri Stati, soprattutto delle dimensioni del nostro Paese, possono vantare gli stessi primati.

Eppure siamo sempre stati, con poche eccezioni, una popolazione di terra, di contadini e pastori. Molte le ragioni, invasioni, paura delle malattie che infestavano le coste paludose. Di fatto ci siamo affacciati sul mare, dopo il periodo romano, meno di altri popoli, e le repubbliche marinare non hanno cambiato molto le cose.

Questo si riflette molto anche nelle abitudini alimentari. Consumiamo infatti meno pesce di quanto la nostra geografia farebbe supporre.

I dati della FAO parlano chiaro: siamo solo a metà classifica per quanto riguarda il consumo di pesce generale.

E in testa, non sorprendentemente vi sono Paesi che da sempre hanno nella propria cultura l’intenso sfruttamento delle risorse marine, quelli asiatici. Ma non solo, vi sono sorprese anche in Europa.

Consumo di pesce, in testa i piccoli Paesi dell’Oceania e poi la Corea del Sud

Come non è difficile immaginare in isole come le Maldive, l’Islanda, Kiribati, il pesce rappresenta sesso la maggior parte delle proteine necessarie assorbite. E si consumano più di 80 kg pro capite all’anno.

Prendendo in esame Paesi più grandi però troviamo tra i maggiori consumatori Hong Kong, la Corea del Sud, con più di 60kg, e poi Malesia, Giappone naturalmente, con più di 50kg.

Ma anche l’europeo Portogallo, patria del baccalà, dove si mangia più pesce che in Giappone e in Norvegia. Abbiamo poi in Europa la Spagna, che supera anche la Finlandia, con 43 kg pro capite, oltre che l’Italia, che con 26,8 kg, consuma meno pesce della francia o della Svezia.

Agli ultimi posti alcuni Paesi africani come l’Etiopia o interni asiatici, e quelli in cui si vive in prevalenza in altura, come il Guatemala. Qui il consumo di pesce è appena di 1-2 kg a testa all’anno, ed è la carne a dominare le diete

consumo di pesce

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →