•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 luglio, 2014

articolo scritto da:

Pier Carlo Padoan: per rilanciare crescita non serve modificare fiscal compact

Non è necessario modificare il Fiscal Compact. Parola di Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia intervistato dal quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’. “Si fa un gran parlare di regole, e in particolare di cambiarle, ma nessuno dice per fare che cosa. L’ Italia mette sul tavolo proposte concrete per fare ripartire e accelerare la crescita. Quando ci saremo messi d’accordo su misure condivise a livello europeo potremo discutere anche delle regole”.

IL QUADRO ATTUALE – Pier Carlo Padoan analizza il quadro economico attuale e si mostra ottimista: “ci sono spazi per affrontare una situazione specifica come quella in cui si trova l’ Italia, bloccata sul piano finanziario da un debito molto alto e sul piano della crescita dall’ assenza di riforme strutturali”. E stabilisce le priorità per l’Italia, ponendo il tema della crescita in cima all’agenda del semestre europeo: “per rilanciare una crescita sostenibile nel tempo e capace di creare nuova occupazione dobbiamo lavorare tutti insieme su tre pilastri: riforme strutturali, maggiore integrazione dei mercati, investimenti”.

padoan ministro economia

QUALI RIFORME? – Il ministro Pier Carlo Padoan illustra anche la tipologia di riforme da attuare – con specifico riferimento all’Italia – per ottenere flessibilità sul debito. “Serve un pacchetto concepito nel suo insieme, nel quale le riforme economiche e quelle istituzionali si sostengono e rafforzano a vicenda“. E in merito alle previsioni negative sul PIL, Padoan esclude una manovra correttiva, anche se un PIL debole porterà inevitabili “implicazioni per i conti pubblici”. Da Padoan anche l’ennesima difesa del bonus irpef di 80 euro: “i dati di aprile sul commercio al dettaglio sono incoraggianti, quando crescerà la convinzione che la riduzione delle tasse è permanente, aumenterà anche la propensione al consumo”.

Andrea Turco

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: