•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Piepoli: per il 24% degli italiani è Di Maio il leader del futuro

sondaggi politici, Movimento 5 Stelle, referendum costituzionale, di maio, m5s

Sondaggi Politici Piepoli: per il 24% degli italiani è Di Maio il leader del futuro

E’ Luigi Di Maio il leader del futuro che meriterebbe di guidare il nostro Paese per i prossimi 5 anni. A dirlo è il 24% degli italiani secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli condotto per Sky Tg24 il 29 agosto.

Il vicepresidente della Camera ed esponente del Movimento 5 Stelle ha più appeal di Matteo Renzi (17%) e Silvio Berlusconi (12%) ma anche del premier in carica Paolo Gentiloni che raccogliendo comunque un buon 18%.

Certo, a margine del sondaggio vanno fatte notare due cose. Tra i leader presenti in esame non c’è Matteo Salvini, segretario di una Lega che sul territorio nazionale ha un gradimento pari al 15%. Inoltre il 44% dei rispondenti ha affermato che nessuno dei politici presi in esame “potrebbe guidare il Paese nei prossimi 5 anni”. Questi due fattori ridimensionano il risultato finale anche se il vicepresidente della Camera rimane uno dei profili più interessanti del panorama politico italiano.

A fine settembre infatti ci saranno le primarie M5S per eleggere il candidato premier del Movimento. Tra i favoriti alla vittoria finale c’è proprio lui, Di Maio. Il dirigente grillino è impegnato da mesi in un tour nelle capitali estere e non solo per accreditarsi come rappresentante nazionale dei Cinque Stelle ma anche per dialogare con i possibili futuri interlocutori europei.

E la partecipazione di Di Maio al workshop Ambrosetti di domenica si iscrive proprio in questo contesto. Agli albori del Movimento, il forum di Cernobbio era visto come una succursale italiana del famigerato club Bildeberg. Ora tutto è cambiato. “Siamo percepiti in modo diverso da quello che realmente siamo e vogliamo raccontare la nostra concezione di Paese anche a chi ha idee differenti – ha spiegato l’esponente pentastellato – Un Movimento che si candida a governare non può commettere l’errore di rimanere chiuso nel proprio guscio per paura di contaminarsi”.

sondaggi elettorali piepoli

Sondaggi Politici Piepoli: nota metodologica

Data 29/08/2017. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 7.000 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.505. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: