Concorso magistratura 2017: bando in Gazzetta, requisiti e posti disponibili

Pubblicato il 11 Settembre 2017 alle 12:53 Autore: Daniele Sforza
Concorso Magistratura 2017: 320 posti a disposizione

Concorso magistratura 2017: bando in Gazzetta, requisiti e posti disponibili.

Il banco del Concorso magistratura 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67. I posti messi a disposizione per il ruolo di magistrati ordinari ammonta a 320. Ovviamente, per accedere al concorso, sono richiesti requisiti indispensabili. Sul bando sono pubblicate tutte le informazioni nel dettaglio. Provvediamo quindi a sintetizzare i principali punti chiave a riguardo. Dai posti messi a disposizione, ai requisiti per accedere al concorso. Passando per le modalità di presentazione della domanda. E concludendo infine con le prove da effettuarsi.

Concorso Magistratura 2017: requisiti per accedere al bando

Il concorso pubblico che mette in palio 320 posti come magistrato ordinario prevede dei requisiti per l’accesso al concorso. Questi ultimi sono più o meno gli stessi per ogni concorso pubblico. Potrà accedere al nuovo bando il soggetto in possesso di questi requisiti:

  • Avere cittadinanza italiana.
  • Essere in possesso dei diritti civili e politici.
  • Essere incensurato.
  • Non essere stato dichiarato per tre volte non idoneo al concorso.

Gli aspiranti candidati al concorso magistratura 2017 dovranno inoltre corrispondere ai seguenti profili:

  • Magistrati amministrativi e contabili.
  • Soggetti abilitati all’esercizio della professione forense.
  • Laureati in Giurisprudenza.
  • Stagisti presso uffici giudiziari.
  • Dirigenti statali.
  • Professori universitari.

I requisiti e i profili sopraccitati dovranno essere in possesso dei candidati entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Concorso Magistratura 2017: prove d’esame

Il nuovo Concorso Magistratura si articolerà in due prove d’esame. Una prova scritta e una prova orale. La prima avrà una durata massima di 8 ore e verterà sull’elaborazione teorica di temi quali diritto civile e penale e diritto amministrativo. La prova orale consisterà invece in un colloquio con la commissione esaminatrice. I temi affrontati saranno i seguenti: diritto civile, diritto romano, diritto penale. Procedura civile, procedura penale. Diritto amministrativo, diritto commerciale e fallimentare, diritto comunitario, diritto internazionale pubblico e privato. Il colloquio orale prevedrà anche la discussione di una materia in lingua straniera, che il candidato potrà scegliere tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

– LEGGI LE ULTIME SUL CONCORSO POLIZIA – 

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2017 oltre che sul sito del Ministero della Giustizia. In quella occasione si conosceranno date, sede e orari.

Supereranno la prova scritta i candidati che totalizzano almeno 12/20 di punteggio in ogni materia d’esame. La prova orale sarà invece superata dai candidati che ottengono almeno 6/10 di punteggio in ciascun argomento. Il passaggio finale sarà certificato da un punteggio che non sia inferiore ai 108 punti.

Concorso Magistratura 2017: come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso magistratura dovrà essere inviata in via esclusivamente telematica entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Come prima cosa il candidato dovrà effettuare la registrazione. Quindi recarsi sul sito del Ministero della Giustizia e selezionare progressivamente le seguenti voci: Strumenti/Concorsi, Esami, Assunzioni.

Per effettuare la registrazione saranno richiesti i seguenti dati:

  • Codice fiscale
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Password

Una volta effettuata la registrazione sarà possibile compilare la domanda di partecipazione. A procedura conclusa, il candidato dovrà stampare la domanda e firmarla. Quindi scansionarla e salvarla in formato PDF. Per poi inserirla nel portale del concorso magistratura. A seguito di ciò il candidato otterrà un codice di identificazione che bisognerà portare con sé il giorno dello svolgimento della prova scritta.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →