•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 14 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Demos: per il 46% degli italiani gli immigrati sono un pericolo

sondaggi politici, sociologia sondaggi politici swg immigrazione cinturone navale

Sondaggi Politici: per il 46% degli italiani gli immigrati sono un pericolo

Lo ius soli rischia di rimanere nel cassetto delle riforme mai varate. La Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama ha deciso infatti di non mettere in calendario per tutto il mese di settembre il ddl sullo ius soli. “ora la maggioranza non c’è” ha ammesso il capogruppo Pd al Senato, Luigi Zanda.

Il dietrofront al Senato ha creato una frattura all’interno del Partito Democratico. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha tuonato: “certamente un atto di paura grave – ha detto in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000 – Abbiamo bisogno di non farci dominare dalla paura ma siamo anche aperti alla speranza perché il capogruppo del Partito democratico ha detto che si sta cercando di costruire le condizioni affinché vi siano i voti in Parlamento”.

A frenare l’azione di governo, condivisa dallo stato dirigente Pd, è anche la mole di emendamenti (50 mila) che sono attesi al Senato. Il ricorso alla fiducia non è stato preso in considerazione. I centristi di Alfano potrebbero sfilarsi. Non solo. Lo ius soli è un tema molto sentito dai cittadini italiani.

sondaggi politici

Secondo un sondaggio Demos & Pi per Repubblica, i favorevoli a dare la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia sono in calo. Se a febbraio 2017, il 70% degli italiani era d’accordo su questa riforma, sette mesi dopo la quota è scesa al 52%. Questo perché in molti associano lo ius soli al fenomeno dell’immigrazione clandestina, molto trattato nell’ultimo periodo dai media. E qui il sentiment negativo sull’argomento è in costante ascesa. Il 48% degli italiani dichiara infatti che “gli immigrati sono un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone”.

Numeri che probabilmente sono arrivati anche sulla scrivania dei dirigenti Pd al largo del Nazareno.

sondaggi politici sondaggi politici

Sondaggi politici: nota metodologica

L’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza è una iniziativa di Demos & Pi, Osservatorio di Pavia e Fondazione Unipolis. Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi. La rilevazione è stata condotta nei giorni 4-6 settembre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.011, rifiuti/sostituzioni: 8.570) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: