[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: sabato, 16 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi Lorien: M5S un punto sopra il Pd; legge elettorale: alleanze certe prima del voto

sondaggi

Sondaggi Lorien: M5S un punto sopra il Pd; legge elettorale: alleanze certe prima del voto

Nell’ultimo sondaggio di Lorien, oltre a rilevare le intenzioni di voto, si indaga sul tema “legge elettorale”. Gli italiani, analizza i dati in suo possesso l’istituto, “rimangono per la maggior parte favorevoli ad un sistema che preveda poche grandi coalizioni di partiti tra cui scegliere (a favore il 56%, ndR). Un sistema che induca ad alleanze chiare già prima del voto (magari con  indicazione del candidato premier?), che garantisse la governabilità scartando la possibilità di accordi di governo dopo il voto. Solo gli elettori del M5S (per circa un terzo) accarezzano l’idea di un premio  di governabilità rivolto soltanto al partito singolo che ottiene più voti”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi

Sondaggi Lorien: M5S un punto sopra il Pd; legge elettorale: alleanze certe prima del voto

Rimane il fatto che la discussione sulla legge elettorale è tutt’altro che conclusa. Tuttavia, da Lorien si vogliono ipotizzare due diversi scenari pre-voto. Nel primo, il centrodestra è diviso: da un lato i “sovranisti” (Lega Nord + FdI) dall’altro i moderati (Forza Italia + AP). Nel campo opposto, il Pd è appoggiato da Campo Progressista. Secondo l’istituto, in questo caso, sarebbe proprio l’asse Renzi-Pisapia a imporsi, anche se di misura. Nel secondo scenario, invece, il centrodestra si presenta unito (Forza Italia + Lega Nord + FdI) con AP a sostenere il PD. Come primo partito si attesterebbe il M5S; anche se l’esito elettorale riferirebbe di una sostanziale parità tra le tre maggiori forze politiche.

sondaggi

In ultima analisi, ecco le prime intenzioni di voto rilevate da Lorien dopo la pausa estiva. Movimento 5 Stelle in testa alle forze politiche nazionali con il 29%. Il Partito Democratico si ferma al 28%. Lega Nord al 14,8%; Forza Italia al 13%; FdI al 4%.

sondaggi

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Nota informativa:

Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 1.000 cittadini rappresentativi della popolazione italiana; Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro; Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing); Data di realizzazione delle interviste: 8-10 Settembre 2017; Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%; Direttori di ricerca: Antonio Valente, Matteo Pietripaoli.

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: