•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 18 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Swg: sorpasso del Pd sul M5S

sondaggi elettorali swg

Sondaggi elettorali Swg: sorpasso del Pd sul M5S

E’ stato un weekend ad alto tasso politico quello che si è appena concluso. Novità importanti sono arrivate sia dal campo di centrodestra che di centrosinistra. Ma anche dal Movimento 5 Stelle con l’annuncio della candidatura a premier del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Scelta quest’ultima, che ha creato non pochi malumori visto che, stando alle nuove regole grilline, il candidato premier sarà anche capo politico del Movimento. Beppe Grillo è dato in partenza per la Capitale per sedare gli animi dell’ala più dura del Movimento che fa riferimento a Roberto Fico.

E se i Cinque Stelle hanno già un loro primo, e per ora ipotetico, candidato premier, nel centrodestra si continua a battagliare sulla leadership. Da Fiuggi, ospite della convention organizzata da Antonio Tajani, Silvio Berlusconi ha rivendicato il suo ruolo di leader dell’area. “Alla Lega dico che avremo sempre rispetto per le loro idee, ma la Lega sappia che il centrodestra l’abbiamo fatto noi e abbiamo sempre avuto il leader per realizzare il programma. Siamo noi che abbiamo portato al governo forze che erano sempre state escluse”.

Dal tradizionale appuntamento di Pontida, dal quale è stato escluso Umberto Bossi dato in uscita dalla sua creatura, Matteo Salvini ha risposto al presidente di Forza Italia presentando una sorta di programma di governo. “Berlusconi ha detto ‘il centrodestra sono io’. In democrazia sono i cittadini che decidono chi fa cosa”.

Sondaggi elettorali: cosa dicono i sondaggi

E qui i numeri danno ragione al segretario leghista. Secondo l’ultimo sondaggio Swg pubblicato lo scorso venerdì, la Lega è la prima forza politica del centrodestra con il 15,5%, in calo di mezzo punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione condotta a luglio. Forza Italia, in risalita dello 0,2%, è dietro al 13,6%. Stabile invece Fratelli d’Italia-An al 4,3%.

Sondaggi elettorali: sorpasso Pd sul M5S

Nelle intenzioni generali di voto, spicca il sorpasso del Pd ai danni del Movimento 5 Stelle che rimane inchiodato al 26,8%. I democrat guadagnano lo 0,7% e si attestando al 27,3%, risultando la prima forza politica del Paese. Si tratta di una buona notizia per il Pd dopo quella arrivata sul caso Consip che ha rivitalizzato Matteo Renzi. Il segretario dem ora può guardare con serenità anche al capitolo alleanze. Che rimane intricato. Sabato, il leader di Campo Progressista, Giuliano Pisapia, rispondendo al ministro Orlando, ha affermato di “stare lavorando a un nuovo campo largo e inclusivo di un nuovo centrosinistra di governo”. “Con questa legge elettorale – ha aggiunto – sfidiamo il Pd e saremo capaci di far tornare l’entusiasmo nei milioni di voti che il Pd ha perso”. Renzi è avvisato.

 

sondaggi elettorali swg

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

Allegata all’immagine.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: