•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 21 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sport: fonte importante per il nostro benessere. Una panoramica

sport salute e benessere running attività fisica

Sport: fonte importante per il nostro benessere. Una panoramica

Ansia, stress, stati depressivi, disturbi cardiovascolari e obesità sono solo un esempio delle tante problematiche che possono essere sconfitte grazie ad una giusta dose di attività fisica e ad una dieta sana ed equilibrata. Dallo sport a livelli agonistici, alla semplice corsa mattutina, tutti i medici sono concordi nell’affermare quanto qualsiasi tipologia di attività fisica sia una delle abitudini migliori in grado di garantire il nostro benessere. Grazie ad un’attività fisica costante, infatti, migliorano le capacità cardiovascolari e circolatorie,
la pressione arteriosa diminuisce, aumenta il volume totale del sangue e dell’emoglobina e il metabolismo diventa più veloce, riuscendo a bruciare più facilmente i grassi e le calorie.

Lo sport: antidepressivo naturale

Come accennato, il nesso sport-salute non riguarda solo il corpo, ma anche la mente. L’attività fisica
costituisce infatti un ottimo antidepressivo, grazie alla produzione di molte endorfine, sostanze simili alla morfina, quali adrenalina; serotonina;  dopamina. Queste innalzano il tono dell’umore, favorendo il raggiungimento di un naturale senso di benessere.

L’importanza dello sport per bambini e ragazzi, secondo l’OMS

L’OMS ribadisce l’importanza del ruolo che l’attività fisica svolge durante la crescita di bambini e ragazzi. Nelle sue ultime pubblicazioni l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha ribadito l’importanza che lo sport rappresenta nella vita quotidiana di qualsiasi individuo, in particolar modo per i bambini e i ragazzi, dal momento in cui essa svolge un ruolo essenziale all’interno del circuito della loro crescita.

Forse può interessarti: Disturbi alimentari (DCA): cosa sono, come insorgono e come prevenirli

I bambini e i ragazzi che svolgono una regolare attività fisica, come (sport di gruppo; sport individuali; giochi all’aria aperta e passeggiate) dimostrano una maggior fiducia nelle proprie possibilità, sono portati a una maggior autostima; alla facilità nei rapporti sociali; a una maggior sopportazione dello stress e sono meno predisposti a sviluppare disturbi come ansia e depressione.

Il valore sociale dello sport

Praticare un’attività sportiva significa crescere al meglio, come persone e come cittadini. Crescere nella consapevolezza e nel senso civico; nella responsabilità individuale e collettiva; nella coscienza del diritto e del dovere. In una società come la nostra, decisamente multietnica, lo sport svolge un ruolo decisivo proprio grazie alla sua natura aggregante e multirazziale. Educa infatti al rispetto dell’altro, migliora la comunicazione sociale e stimola il campo relazionale.  Sfruttando queste capacità anche al di fuori della realtà sportiva, possono inserirsi all’interno di un contesto sociale più ampio.

Le chiavi del benessere

Sport e sana alimentazione sono la chiave del nostro benessere. Uno stile di vita sano prevede, oltre allo sport, uno stile alimentare consapevole e ben bilanciato. Gli esperti consigliano di consumare frutta fresca, verdura di stagione (meglio se cruda), pesce, legumi e farine integrali, diminuendo l’apporto di grassi saturi. Grazie ad un regime alimentare variato ed equilibrato, è possibile prevenire la comparsa di alcune patologie e ridurre il rischio di infiammazioni e squilibri ormonali. Attività fisica e sana alimentazione, dunque, non sono altro che la chiave del nostro benessere.

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: