Elezioni Germania 2017: data, sondaggi e candidati, ecco quando si vota

Pubblicato il 22 Settembre 2017 alle 13:20 Autore: Daniele Sforza
Elezioni Germania 2017: data, sondaggi e ultime notizie

Elezioni Germania 2017: data, sondaggi e candidati, ecco quando si vota.

Ormai ci siamo: domenica 24 settembre si terranno le elezioni Germania 2017. Sarà il principale trend politico di questo weekend, anche se i giochi sembrano ormai quasi fatti. Gli ultimi sondaggi in merito decretano infatti il possibile vincitore. Conoscendo le conseguenze degli ultimi sondaggi riguardanti politica nazionale ed estera, c’è poco da star sicuri. Tuttavia, l’esito sembra quasi scontato. CDU/CSU (il partito di Angela Merkel) dovrebbe essere il partito di maggioranza in Parlamento. La SPD di Martin Schulz, invece, è ancora a debita distanza. Angela Merkel si sta avviando così verso il suo quarto mandato consecutivo. Oltre ai due partiti principali, delle sorprese potrebbero arrivare dalle retrovie. Gli occhi sono punti sul populismo di estrema destra AfD e sul movimento di sinistra Die Linke. Occhio anche ai liberali di FDP e ai Verdi.

Elezioni Germania 2017: i candidati

Il sistema elettorale tedesco si traduce in un proporzionale con soglia di sbarramento al 5%. Gli elettori tedeschi sono chiamati a votare due schede. La prima riguarda la scelta di un candidato nel collegio uninominale. La seconda esprime la preferenza al partito. Quest’ultima andrà a decretare in modo proporzionale il numero di seggi da assegnare al Bundestag.

La Germania è abituata a lunghi mandati consecutivi. Quello della Merkel, non è infatti un anovità. Dal 1982 al 1998 c’è stato Helmut Kohl a guidare la Germania. Prima della Merkel, ci fu la parentesi socialdemocratica della CDU, guidata da Gerhard Schroeder.

Quali sono i candidati e i partiti delle elezioni tedesche 2017? È presto detto.

  • CDU (Unione Cristiano Democratica di Germania): Angela Merkel
  • SPD (Partito Socialdemocratico di Germania): Martin Schulz
  • Die Linke (Sinistra): Dietmar Bartsch e Sahra Wagenknecht
  • Die Gruenen e Buendins 90 (Verdi e Alleanza 90): Katrin Goring-Eckardt e Cem Ozdemir
  • FDP (Partito Democratico Libero): Christian Lindner
  • AfD (Alternativa per la Germania): Alexander Gauland e Alice Weidel.

Elezioni Germania 2017: filosofia dei partiti leader

Ecco le linee guida di ogni singolo partito, spiegate in breve.

  • CDU (Merkel): con ogni probabilità vincerà anche le prossime elezioni. Alla guida della Germania dal lontano 2005, la CDU si autodefinisce “partito popolare di centro”. L’ideologia della CDU verte verso una difesa delle radici cristiano-sociali, liberali e conservatrici. Il rispetto della persona e dei principi cristiani e della famiglia è tra le priorità della CDU. L’attenzione alle classi sociali più deboli e alle minoranze chiama a raccolta anche i fautori della sinistra non radicale.
  • SPD (Schulz): il più antico partito politico tedesco (quest’anno compie 154 anni), la SPD ha un’ideologia fondata sull’identità socialista democratica. Negli anni di Kohl c’è stata una svolta verso i principi liberal-democratici, più o meno conclusasi con il passaggio della leadership a Kurt Beck. L’attuale presidente è Martin Schulz, in Italia noto per il “kapò” che Berlusconi gli rivolse durante una seduta del Parlamento Europeo.

Elezioni Germania 2017: ideologia degli altri partiti

  • Die Linke (Bartsch e Wagenknecht): c’è attesa di sapere se la sinistra tedesca riuscirà a imporsi anche quest’anno come terza forza politica del Paese. Ispirato ai principi della tradizione socialista-democratica, Die Linke è cambiato nel corso degli anni a causa dell’avverarsi di diverse correnti. Dai comunisti più ortodossi agli spiragli ecologici. Passando per posizioni socialiste, anticapitaliste e socialiste tout court.
  • Die Gruenen e Buendins 90: la sorpresa potrebbe essere la riacquisizione del posto di terza forza politica del Paese da parte dei Verdi. Il movimento è visto con molta simpatia dai tedeschi e potrebbe imporsi anche in queste elezioni, lottando per il gradino più basso del podio. Unitisi nel 1990, dopo la caduta del Muro, i principi ideologici dei due partiti rispondono alla tradizione ecologista e ambientalista. La difesa dei diritti sociali e civili è uno dei temi chiave del partito unificato, così come incursioni progressiste e pacifiste.
  • FDP (Lindner): scalzato dal terzo posto dai Verdi, FDP ha fatto parlare di sé negli ultimi anni più per essere stato l’espediente necessario per formare la maggioranza di governo. Alleato di CDU negli ultimi anni, cercherà nel 2017 di riprendersi una posizione di primo piano nel panorama politico tedesco. I suoi principi ideologici virano sul liberalismo classico, e quindi sulla difesa dei diritti individuali.
  • AfD (Gauland e Weidel): altra possibile sorpresa da tenere sott’occhio. Si tratta del partito politico populista di destra con posizioni euroscettiche. L’Alternativa per la Germania propone l’uscita della Germania dall’Euro e la creazione di unioni monetarie alternative. Inoltre, disapprova il matrimonio omosessuale e le politiche di gender. Inoltre, guida in prima linea la posizione di revisionismo sul diritto d’asilo, per contrastare l’emergenza della crisi migratoria.

Elezioni Germania 2017: cosa dicono gli ultimi sondaggi

Diversi sondaggi, ormai da tempo, decretano la CDU di Angela Merkel vincitrice delle elezioni tedesche. Un’ultima rilevazione datata 18 settembre a cura di Trend Research ha così analizzato l’attuale situazione politica.

Partito Consensi
CDU 36%
SPD 22%
AfD 11%
Linke 10%
FDP 9%
Die Gruenen/Buendins 90 7%

 

Un’altra rivelazione a cura del Financial Times, che raccoglie tutti i sondaggi finora effettuati fino al 20 settembre, concorda con i risultati di Trend Research. Segnalando le stesse percentuali per CDU e SPD. È però nelle retrovie che c’è ancora incertezza. I sondaggi tedeschi, solitamente affidabili, li portano tutti attorno al 10%, con i Verdi che restano più indietro, tra il 7 e l’8%. Questo significa che tutti i partiti sopraccitati supereranno la soglia di sbarramento del 5%. Il numero dei seggi in Parlamento dipenderà invece dai voti che prenderanno.

Il sentore comune è che si attendono sorprese dai Verdi e dalla Sinistra, con lo scenario di una possibile alleanza. C’è curiosità anche attorno ad AfD, che potrebbe avere consensi al di sotto delle aspettative, come accaduto spesso per movimenti di matrice populista.

Elezioni Germania 2017, diretta live su Termometro Politico

Non resta che attendere domenica 24 settembre per scoprire i risultati delle elezioni tedesche 2017. Termometro Politico seguirà lo spoglio in diretta per voi. Domenica sera, pertanto, sintonizzatevi su Termometro Politico. Poche ore prima dello spoglio dei voti inizierà la diretta e verranno annunciati live i risultati ufficiali e le ultime notizie a riguardo.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →