Concorso Polizia 2017: risultati e punteggi, esclusi in rivolta

Pubblicato il 29 Settembre 2017 alle 11:52 Autore: Daniele Sforza
concorso polizia

Concorso Polizia 2017: risultati e punteggi, esclusi in rivolta.

In molti si sono domandati il perché del ritardo della pubblicazione dei risultati del Concorso Polizia 2017. Nonché del ritardo della comunicazione. Avvenuta il giorno in cui i risultati dovevano essere pubblicati. Forse, una delle cause sta nel riscontro di alcune anomalie relative ai test. Dai comunicati della Commissione Esaminatrice, a uno studio legale che sta seguendo il concorso molto da vicino. E che segnala anomalie e scorrettezze. Insomma, oltre al danno (il ritardo della pubblicazione) la beffa (le anomalie). Seguiranno quindi verifiche. Per assicurare il corretto svolgimento del concorso. Ma intanto gli esclusi (coloro che hanno preso almeno la sufficienza e che dovrebbero essere categoricamente esclusi dalla seconda selezione) sono già in rivolta.

Concorso Polizia 2017: il comunicato della Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice ha comunicato che “alcuni questionari distribuiti nelle sessioni d’esame del giorno 8 agosto, presentavano anomalie di stampa. E che, a garanzia della correttezza della procedura concorsuale e degli interessi dei candidati, sarebbe stata effettuata la verifica in forma pubblica dei questionari probabilmente affetti da tali anomalie”.

Inoltre, la Commissione ha comunicato che i controlli avverranno il 5 ottobre alle 10.30. Presso la Palazzina E del Compendio Ferdinando di Savoia, in via del Castro Pretorio, a Roma. La Commissione ha precisato che “il controllo riguarderà solamente i questionari individuati dalla società incaricata dalla stampa come potenzialmente viziati. Al numero di 131”.

La cosa interessante è che ai controlli potranno assistere i candidati che hanno partecipato alle sessioni dal 7 agosto a quella mattutina del 9 agosto. Per farlo, bisognerà inviare apposita istanza all’indirizzo e-mail infoconcorsi@poliziadistato.it. Nella missiva bisognerà indicare “nome, cognome e ID della domanda di partecipazione”. Solamente i primi 20 candidati che presenteranno l’istanza potranno partecipare. Chi sarà selezionato dovrà recarsi in loco 15 minuti prima dell’orario previsto. E portare con sé una copia della mail di ammissione e un valido documento di riconoscimento.

I soggetti che hanno effettuato i questionari viziati, dovranno ripetere la prova nello stesso luogo, il giorno 13 ottobre alle ore 9.

Concorso Polizia 2017: candidati esclusi delusi e in rivolta

Delle anomalie ufficialmente riconosciute e comunicate, ne ha approfittato lo studio legale Salvis Juribus Law Firm. Che sta seguendo il concorso molto da vicino, allo scopo di difendere i candidati che saranno esclusi dalla seconda fase. “Questo concorso risulta affetto da numerosi vizi”, ha dichiarato lo studio legale.

“Primo tra tutti la predisposizione di un meccanismo assolutamente non trasparente e arbitrario scelto dall’Amministrazione. Relativo all’accesso alle successive prove fisiche che lascerà fuori dalle selezioni un numero altissimo di candidati meritevoli. E in possesso di requisiti culturali e professionali superiori al minimo fissato dall’Amministrazione nel bando”.

Sul tavolo di discussione vi è anche la prova stessa. Lo studio denuncia infatti la mancata possibilità di correggere risposte inizialmente date e, a una seconda rilettura, risultate erronee. “L’Amministrazione non può impedire che il candidato possa rivedere una risposta inizialmente fornita a uno o più quesiti”.

Lo studio legale, infine, chiede ai candidati esclusi, “indipendentemente” dal punteggio ottenuto, di contattare lo Staff per mezzo mail con oggetto “Ricorso Allievi Agenti Polizia”.

Concorso Polizia 2018: nuovo bando a marzo?

Diverse indiscrezioni non ancora confermate parlano già di un nuovo Concorso Polizia. Stavolta nel 2018, e più precisamente a marzo. Così come fino al 2020. Nei prossimi 3 anni, infatti, sono previsti nuovi concorsi per rinfoltire le file dell’organico delle forze di polizia, fermo da troppo tempo e che necessita del naturale turnover.

In aggiunta a ciò, seguono altre buone notizie. Come l’aumento dei posti nel Concorso 2017. Da 1.148 Allievi Agenti si passerebbe a 1.900 in totale, con un incremento di oltre 700 posti. Anche sotto questo aspetto, si attendono conferme ufficiali.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →