•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: continua il calo del Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali intenzioni di voto

Sondaggi elettorali Tecnè: continua il calo del Movimento 5 Stelle

L’attacco ai sindacati fatto da Luigi Di Maio pochi giorni fa si iscrive in una precisa strategia politica. Conquistare i delusi, sia di sinistra che di destra, per aumentare il proprio bacino elettorale. Gli scontenti sono infatti il principale motore del Movimento 5 Stelle. E il vice presidente della Camera lo sa bene. Ieri hanno preso il via i tavoli sul programma dei Cinque Stelle. Il neo-leader del Movimento per tre giorni riceverà infatti nel suo ufficio di Montecitorio deputati, senatori, europarlamentari e portavoce Regionali pentastellati per fare un punto sui vari temi del programma votato sulla piattaforma Rousseau. Bisogna fare presto. Anche perchè i sondaggi parlano di una flessione del Movimento, che per ora non preoccupa ma fa comunque suonare qualche campanello d’allarme.

L’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24, dà i pentastellati in calo da un mese. Nella rilevazione del 30 settembre sono sondati al 25,5%. Il Pd è di poco avanti ma in lenta e progressiva crescita, al 26,4%. Questo nonostante i continui attriti con la componente di sinistra che fa parte del governo. Esecutivo che ieri ha perso il vicesegretario agli Interni ed esponente di Mdp, Bubbico. Il casus belli sono le modifiche alla legge di Bilancio proposte dal partito di D’Alema e Bersani e non raccolte dal premier Gentiloni.

La strategia della tensione paga poco in termini elettorali. Articolo 1 Mdp guadagna lo 0,1% e si attesta al 4,1%. Ma il quadro generale vede il segno meno. In un mese infatti, la probabile coalizione di sinistra che dovrebbe riunirsi sotto le insegne di Insieme, è calata dal 7,7% del 6 settembre al 7,2% del 30 settembre.

L’incremento più consistente lo ha avuto la coalizione di centrodestra: dal 34,1% al 36,4%. L’obiettivo del 40% dichiarato dal capogruppo alla Camera, Renato Brunetta, più di una volta, non è più una chimera.

sondaggi elettorali intenzioni di votosondaggi elettorali intenzioni di voto

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

 

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica
Numerosità del campione: 1.000 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 29-30 settembre 2017
Committente: Tgcom24
Soggetto realizzatore: Tecnè S.R.L.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: