pubblicato giovedì, 5 Ottobre 2017

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Winpoll Molise: il candidato del M5S davanti a tutti

Sondaggi elettorali Molise: il candidato del M5S davanti a tutti


In Molise il sogno di Giuliano Pisapia è già realtà. Il senatore Pd Roberto Ruta, insieme al collega di Mdp Danilo Leva, ha lanciato l’Ulivo 2.0. “Siamo nati solo due mesi fa e siamo già terzi – ha dichiarato Ruta, a margine della conferenza stampa sulla legge relativa ai piccoli comuni – Da qui a due mesi siamo convinti di poter raddoppiare quella percentuale, passando da quasi il 14%, al quale ci danno oggi, al 30%. Personalmente non credo tanto ai sondaggi, non li ho mai fatti fare, ma a questo punto sono curioso di vedere il prossimo”.

Richiesta che è stata subito soddisfatta grazie al sondaggio condotto da Winpoll-Scenari Politici. La rilevazione dà ragione al senatore Pd che tra i molisani raccoglie il 23% di gradimento. Un risultato simile lo otterrebbe se si candidasse a capo di una coalizione di liste civiche e di sinistra (24%). Ma Ruta sembra non intenzionato a farlo. Almeno per il momento. “Leggo nomi e cognomi, ma posso garantirvi che è presto. Dobbiamo ancora scegliere il metodo per individuare il candidato e lo faremo in una grande assemblea, che seguirà gli incontri che stiamo facendo sul territorio. Di certo sarà il metodo più partecipativo e più democratico possibile. Una cosa voglio ripeterla: noi non siamo in partita, non siamo candidati”.

Sondaggi elettorali Winpoll Molise: centrosinistra diviso?

Chissà se della partita farà parte il governatore uscente del Pd, Paolo di Laura Frattura dato dal sondaggio Winpoll, penultimo al 12,4%. Il presidente e Ruta sono ai ferri corti ma dal Nazareno cercano di ricomporre l’alleanza. Il rischio che si corre infatti è quello di regalare la regione al Movimento 5 Stelle sondato al 29,5%.

L’ottimo stato di salute del centrodestra sul territorio nazionale si riverbera anche sul Molise. Michele Iorio, ex governatore della Regione, è intenzionato a candidarsi sostenuto da Forza Italia e altre forze di centrodestra. Iorio è dato al 26,5% e tra i potenziali candidati è quello che riscuote più fiducia (31%). E’ molto probabile quindi che anche in Molise si replichi una sfida tra centrodestra e Cinque Stelle come sta già accadendo in Sicilia.

sondaggi elettorali molise

Sondaggi elettorali Winpoll Molise: nota metodologica

Data 18/09/2017. Metodo di campionamento: stratificato per areee della provincia isernina con sovracampionamento di Isernia e Venafro; casuale ponderato per genere e fasce di età. Numero di interviste: 1300 interviste completate, 5524 persone contattate, 4224 rifiuti. Numero di interviste: 1300 interviste completate, 5524 persone contattate, 4224 rifiuti Margine di errore: con intervallo di confidenza al 99% : 2,2%. Metodologia delle interviste: interviste telefoniche (Cati).

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: