•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: Mdp scende sotto quota 3%

sondaggi elettorali index

Sondaggi elettorali Index Research: Mdp scende sotto quota 3%

Il Partito Democratico continua a guadagnare terreno sul Movimento 5 Stelle. La conferma arriva dall’ultimo sondaggio Index Research condotto per Piazza Pulita, il talk show di Formigli in onda su La7 ogni giovedì. I dem guidati da Matteo Renzi crescono dello 0,4% rispetto alla rilevazione di una settimana fa e si attestano al 25,5%. Cala dello 0,2% i Cinque Stelle guidati da Luigi Di Maio: ora sono al 26,6%. Ad un punto e più di distanza dal Pd.

Nel centrodestra, la battaglia per la leadership dell’area si fa sempre più agguerrita tra Forza Italia e Lega Nord. Le distanze tra i due partiti si assottigliano. Il divario tra le due forze politiche ora è di solo 0,4 punti percentuali. Un nulla. Questo grazie alla piccola crescita degli azzurri che passano dal 14,1 al 14,2. E il calo del Carroccio dal 14,8 al 14,6. Rimane invece stabile la terza gamba dell’alleanza di centrodestra, Fratelli d’Italia-An di Giorgia Meloni.

Chi certamente non se la passa bene sono le formazioni che sono alla sinistra del Pd. Sinistra Italia di Fratoianni è al 2,2% e continua a calare mentre Mdp-Articolo 1 scende sotto la soglia del 3% al 2,8. A pesare in questo caso sono soprattutto le divisioni all’interno della stessa area tra chi vuole dialogare con il Pd (Pisapia) e chi con il partito di Renzi non vuole avere nulla a che fare (Mdp).

Ieri dal palco della festa di Mdp a Ravenna, l’ex sindaco di Milano e Pier Luigi Bersani hanno provato a ricomporre una frattura nata dopo la decisione di Mdp di uscire dalla maggioranza. Pisapia continua a spingere verso un soggetto unico di sinistra. “Io sono favorevole al matrimonio, anche gay, ma in politica sono per la poligamia”. Tesi non condivisa da Vasco Errani, più vicino alle posizioni di D’Alema che vuole un’alleanza senza fondersi. Il matrimonio si farà? Nubi si addensano sulla sinistra italiana. Cinque Stelle e centrodestra intanto ringraziano.

sondaggi elettorali index sondaggi elettorali index

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 27/09/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri.Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 4.002 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 20,0 %) Rifiuti/Sostituzioni: 3.202 (su totale contatti: 80,0%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Election box

Election box

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: