articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Tecne: la sinistra italiana perde appeal

sondaggi elettorali tecne economia domani

Sondaggi elettorali Tecne: la sinistra italiana perde appeal

E’ stata una giornata di passione e di urla e di scontri quella vissuta ieri alla Camera. Dopo un forte pressing da parte del Pd con una telefonata del capogruppo dem a Montecitorio, Ettore Rosato al premier Paolo Gentiloni, il governo ha posto la fiducia sulla legge elettorale. Decisione che ha fatto mandare su tutte le furie gli esclusi dall’accordo: Movimento 5 Stelle e Mdp. Di Maio e Speranza hanno annunciato una mobilitazione permanente nelle piazze nelle giornate di oggi e domani per protestare contro un atto definito “eversivo”. Forza Italia e Lega invece non voteranno le tre fiducie (due verranno votate oggi, una domani).

La protesta di Mdp e M5s non è una novità. Il Rosatellum bis infatti, penalizza le due formazioni politiche che non stanno passando un bel periodo. Soprattutto sul piano elettorale. Il partito di Bersani e D’Alema continua a perdere appeal. A dirlo è l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24, che dà Articolo 1 giù dello 0,3% rispetto ad una settimana fa. Se si votasse oggi raccoglierebbe il 3,7% dei voti. Male anche il suo alleato Sinistra Italiana che dal 2,4% passa al 2,2%. La rottura consumatasi con Pisapia si fa sentire. Non che il sindaco di Milano faccia meglio. Il suo Campo Progressista è accreditato allo 0,6%.

Meglio fa il Movimento 5 Stelle, che recupera qualcosina dopo settimane di segno negativo. I pentastellati guadagnano lo 0,3% e si attestano al 25,8%. Il Pd è a quasi un punto percentuale di distanza. I dem continuano la loro crescita, cominciata un mese fa. Ora sono al 26,7%.

Il centrodestra vive invece un momento di flessione. La coalizione è sempre prima nelle intenzioni di voto con il 36,3% ma Forza Italia e Lega tirano il fiato. A compensare le perdite ci pensa Fratelli d’Italia che guadagna lo 0,2% e sale al 5,2%.

sondaggi elettorali tecne sondaggi elettorali tecne coalizioni

Tecnè ha voluto sondare l’opinione degli italiani anche sulla situazione economica del Belpaese. Secondo la maggioranza degli italiani ritiene il Paese vive e vivrà una fase di stagnazione, senza miglioramenti nè peggioramenti sostanziali.

sondaggi elettorali tecne economia

sondaggi elettorali tecne economia domani

 

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 6-7 ottobre 2017. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 6-7 OTTOBRE 2017. Committente: TGCOM24. Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 11 Ottobre 2017