articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Concorso Polizia 2017: aumento dei posti, ufficialità in arrivo

Concorso Polizia: aumento posti verso conferma ufficiale

Concorso Polizia 2017: aumento dei posti, ufficialità in arrivo.

Mentre si attende con trepidazione il 27 ottobre, giorno in cui usciranno le graduatorie, il Concorso Polizia 2017 fa parlare di sé anche per il possibile aumento di posti. A darne notizia, per primo, UGL Polizia di Cagliari sulla propria pagina Facebook, il 9 ottobre. L’indiscrezione riguardava un aumento di 1.185 posti per un totale di 2.185 posti (1.148+750+25%). A distanza di una settimana, il sindacato ha voluto ribadire l’indiscrezione ritenendola “ufficiale”. E prendendosela con gli altri sindacati, accusati di fare “solo demagogia… e gratuita propaganda di tessere”.

Concorso Polizia 2017: aumento posti in arrivo?

Al di là delle frecciate, approfondendo più la questione, si va verso la conferma di un incremento posti in palio. Nel dettaglio, si parla di un aumento di ulteriori 750 Agenti di Polizia di Stato. La conferma arriverebbe dal decreto Madia, che aveva effettivamente redatto un possibile incremento di posizioni. Già ad agosto se ne parlava. Più precisamente, Il Fatto Quotidiano scriveva:

Sbloccate 2.739 assunzioni extra tra le forze dell’ordine. La ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia ha annunciato la firma del decreto per i nuovi ingressi. “Presto ne seguiranno altri”, scrive via Twitter. Il decreto dà il via a oltre 850 assunzioni tra i carabinieri. 750 tra la Polizia di Stato. 420 nella Guardia di Finanza. 400 per i Vigili del Fuoco. E più di 300 tra la penitenziaria”.

Come precisa il quotidiano, infatti, la scorsa Legge di Bilancio aveva riservato un fondo speciale che consentiva alle amministrazioni di assumere nuove leve oltre a quelle già programmate.

Concorso Polizia 2017, aumento posti: ne parla UGL Cagliari

Per onor di cronaca, comunque, va detto che sul sito della Polizia di Stato non c’è ancora nessuna notizia né conferma al riguardo. Tuttavia c’è fiducia sull’autorevolezza delle indiscrezioni e su una possibile conferma dei rumors. E lo stesso UGL Cagliari ha informato che l’ufficialità arriverà a breve.

Concorso Polizia 2017: graduatoria il 27, con quanto si passa?

Oltre ai rumors sull’aumento dei posti in palio, c’è molta attesa per conoscere la graduatoria dei risultati. Dopo il primo rinvio, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrebbe arrivare venerdì 27 ottobre. Solo in quella data si conoscerà ufficialmente la media punteggio che consentirà agli idonei di passare alla seconda fase. E iniziare le prove fisiche, che secondo altre indiscrezioni, da non prendere alla lettera, dovrebbero iniziare poco dopo. UGL Polizia di Cagliari informa che secondo quanto appreso dalle proprie fonti, si dovrebbe passare con la media del 9,25 per i civili. E dell’8 per quelli in servizio. “Ma è solo una proiezione dettata da calcoli matematici. Aspettiamo e vedremo se il dato arriverà fino al 9”, ha infine precisato.

La comunicazione ha scoraggiato chi credeva si potesse passare anche con la media dell’8. Mentre altri allontanano le indiscrezioni di UGL Cagliari e invitano tutti ad aspettare la fatidica data del 27 ottobre.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 16 Ottobre 2017