•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 20 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: sorpasso del Pd sul M5S

Sondaggi elettorali Tecnè: sorpasso del Pd sul M5S

Nonostante i festeggiamenti per il decennale del Pd non siano stati tra i più scoppiettanti, il partito guidato da Matteo Renzi sorpassa il Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto. A dirlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto Tecnè condotto per la trasmissione Matrix.

I dem, rispetto ad un mese fa, guadagnano 0,3 punti percentuali e salgono al 26,2%. Il sorpasso è dovuto soprattutto al calo vistoso dei pentastellati, usciti sconfitti dalla battaglia sulla riforma elettorale. I Cinque Stelle guidati da Di Maio, scendono al 25,7% con un calo dello 0,7%.

Il centrodestra continua a crescere trainato da Forza Italia e Lega. Berlusconi e Salvini negli ultimi giorni si sono parlati attraverso due interviste al Corriere della Sera. Il leader degli azzurri ha confermato quanto il capo del Carroccio va dicendo da mesi: chi avrà più voti alle Politiche guiderà la coalizione di centrodestra. Se si votasse oggi, a guidare il campo liberale, come ama chiamarlo l’ex premier, sarebbe Forza Italia con il 16% dei voti. Staccata di mezzo punto percentuale, al 15,5%, si trova la Lega. Fratelli d’Italia, anch’esso in crescita, segna 5,2% nelle intenzioni di voto.

Se il centrodestra ride, la sinistra piange. La strategia della divisione di Bersani e compagni non paga in termini elettorali. Mdp cala al 3,8% mentre Sinistra Italiana rischia di scendere sotto quota 2%.

sondaggi elettorali tecne, voto

Sondaggi elettorali Tecnè: simulazione seggi con Rosatellum bis

Tecnè ha testato anche gli effetti del Rosatellum bis, ipotizzando che al voto si presentino tre coalizioni (centrodestra, sinistra, Pd e Ap) e il solo M5S. Con questa legge elettorale, ad ottenere più seggi (264) sarebbe la coalizione guidata da Salvini, Berlusconi e Meloni che raccoglierebbe il 36,3% dei voti. Alla compagine governativa di Renzi e Alfano spetterebbero invece 176 seggi (28,3%). Alla sinistra unita (Campo Progressista, Mdp, Sinistra Italiana) 17 seggi con il 7% delle preferenze. 169 seggi andrebbero invece al M5S (25,9%) che insieme alla sinistra risulta il più penalizzato dal nuovo sistema di voto. Con il Consultellum infatti i seggi per i pentastellati sarebbero stati 7 in più.

sondaggi elettorali tecne, proiezioni

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia. Numerosità del campione: 1.000 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 16 ottobre 2017
Committente: Matrix – RTI. Soggetto realizzatore: Tecnè S.r.l.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: