pubblicato: venerdì, 20 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Sicilia Demos & Pi: Musumeci avanti di 2 punti su Cancelleri

sondaggi elettorali demos&Pi

Sondaggi elettorali Demos & Pi: Musumeci avanti di 2 punti su Cancelleri

Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci sarebbero divisi da solo due punti percentuali. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demos & Pi pubblicato su Repubblica nell’ultimo giorno utile prima del silenzio elettorale. Il candidato di centrodestra sopravanza con il 35,5% delle preferenze il candidato del M5S al 33,2%. Sotto il 20% si trovano sia il candidato di Pd e Ap, Fabrizio Micari, al 15,7%, sia Claudio Fava, sostenuto da Sinistra Italiana e Mdp, al 13,8%.

Il dato più interessante della rilevazione, a parte le intenzioni di voto, sono i giudizi estremamente negativi dei siciliani nei confronti del governo Crocetta. Il presidente uscente raccoglie il 76% dei giudizi negativi. Bocciata con il 78% anche l’intera amministrazione. Chi invece sembra non perdere appeal sull’isola è Silvio Berlusconi, atteso in Sicilia sul finire del mese. L’ex premier, impegnato a sostenere la candidatura di Musumeci, è, tra i leader nazionali, il politico con il maggior seguito. Il 38% dei siciliani ne gradisce lo stile, il temperamento e gli dà fiducia. Più dei vari Renzi, Salvini e Grillo. E pensare che solo un mese fa il suo gradimento era registrato intorno al 30%. A smacchiare il giaguaro ci hanno provato in molti. Ma ancora nessuno, per ora, ci è riuscito. Almeno in Sicilia.

 

sondaggi elettorali demos&Pi

Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica

L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 16-18 ottobre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione intervistato (N=1.008, rifiuti/sostituzioni: 7.986) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione della regione Sicilia di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: