•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 4 luglio, 2014

articolo scritto da:

Cardinal Bagnasco “L’Europa smetta di credersi ombelico del mondo”

migranti, cardinal bagnasco contro europa

“L’Europa non è il mondo. Deve smetterla di pensarsi l’ombelico di tutto. Sia da un punto di vista ecclesiale e religioso, sia sotto il profilo politico e sociale. Ha un suo compito importante”, “ma questo non può renderla supponente e arrogante rispetto al resto del mondo”. Così il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, in un’intervista a Repubblica. La tragedia in mare dei migranti, continua il cardinale, “è una vergogna umanitaria. Ma dell’Europa intera”.

Riflette sui freni di Bruxelles ad intervenire: “la coscienza europea non esiste ancora. Esistono delle leggi. L’Europa è percepita dalla gente come una mano pesante e arrogante, che però non mostra una capacità di rispetto reale delle identità popolari”. E denuncia un neocolonialismo europeo: “ho visitato Paesi in Asia che sono molto seccati con il Vecchio continente: cosa pretende l’Europa – dicono – venire a insegnarci dei modi di pensare? Ecco, questa pretesa di colonialismo esiste ancora”.

cei bagnasco presidente vescovi

 

Bagnasco si sofferma poi sulla scomunica ai mafiosi annunciata da Papa Francesco e al giornalista che gli chiede se il sacerdote possa rifiutare di dar loro la comunione risponde: “se le parole hanno un significato – e lo hanno, perché il Papa ha parlato chiaramente di scomunica – le conseguenze sono inevitabili. Saranno i vescovi locali, con i loro sacerdoti, ad applicare questa categoria molto grave”. Metterla in pratica, continua il presidente dei vescovi, sarà “pericoloso. Però: essere cristiani, lo vediamo in giro per il mondo, è pericoloso”. Infine, Bagnasco parla della banca vaticana: “il Papa vuole tenere lo Ior su un terreno di trasparenza. E mi sembra più che giusto, più che saggio. Poi, se domani lo Ior venisse abolito… Non so se mi sono spiegato?”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: