• 6
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 24 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: Fratelli d’Italia oltre il 6%

sondaggi elettorali, sondaggi comunali roma, sondaggi sindaco roma, giorgia meloni sindaco roma, bertolaso sindaco roma

Sondaggi elettorali Winpoll: Fratelli d’Italia oltre il 6%

L’avanzata di Afd in Germania, del Fpoe in Austria e la vittoria del populista Babis in Repubblica ceca, tirano la volata di Fratelli d’Italia, partito che, insieme alla Lega, si riconosce nei valori portati avanti dai fratelli europei sopra citati.

L’ultimo sondaggio Winpoll dà la formazione guidata da Giorgia Meloni al 6,3% con Forza Italia al 12,6% e la Lega al 13,5%. Quanto basta per avere voce in capitolo su alcuni temi scottanti. Il più attuale prende il nome di autonomia. I due referendum svoltisi in Veneto e Lombardia sono stati una vittoria per il Carroccio. Il governatore Luca Zaia, forte del risultato incassato nella sua regione, ha chiesto al governo lo “statuto speciale”.

Parole che non sono piaciute alla leader di Fdi. “Salvini dice che dobbiamo arrivare a fare un referendum sulle autonomie in ogni Regione? Sarebbe una soluzione assolutamente parziale, nel senso che noi non ci salviamo con la rincorsa all’egoismo locale, ma ci salviamo se riusciamo a rendere intanto lo Stato centrale più efficace ed efficiente, perché è atteso che siamo molto più forti se siamo uniti e non divisi. Se lo Stato funziona, ovviamente funziona meglio tutto. E allora anche l’autonomia verrà chiesta di meno e complessivamente l’Italia sarà più forte”.

Una quadra probabilmente si troverà. Soprattutto per tenere unito il fronte di centrodestra, sondato al 32,4%. Davanti sia al Movimento 5 Stelle, secondo con il 26,2% dei consensi e al Pd, primo partito con il 27%. Qualcosa potrebbe cambiare solo se la sinistra di Speranza e Fratoianni trovasse un accordo con Renzi e Pisapia. Al momento però ogni accordo è impossibile. Bisognerà aspettare le elezioni siciliane.

sondaggi elettorali winpoll

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Data 12-16 ottobre 2017. Campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, i proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.W.I.: 1200 interviste complete metodologia C.A.W.I. Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 1200 ± 1.93%. Metodologia C.A.W.I.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: