pubblicato: martedì, 24 Ott, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: gli italiani bocciano le larghe intese

sondaggi elettorali, referendum costituzionale, matteo renzi, silvio berlusconi

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: gli italiani bocciano le larghe intese

Il 30% degli italiani giudica “inaccettabile” la prospettiva di una maggioranza di larghe intese dopo le elezioni politiche. E’ il risultato di un’indagine condotta da Eumetra Monterosa e pubblicata su Il Giornale. Lo studio prende in esame la possibilità di un governo con la partecipazione, ad esempio, di Pd e Forza Italia. Ebbene questa eventualità viene giudicata auspicabile solo dall’11% degli intervistati. Il 17% la ritiene poco attraente, ma inevitabile. C’è anche una buona fetta di italiani, il 26%, che ritiene “improbabile” le larghe intese perché “le elezioni daranno luogo alla maggioranza di un partito politico”.

Questi ultimi sembrano sposare le affermazioni dei vari leader politici. In particolare quelle che fanno capo a Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, i principali indiziati di un “inciucio” governativo secondo gli esponenti del Movimento 5 Stelle.

Il primo ad allontanare l’ipotesi di un governo di larghe intese è stato il leader degli azzurri durante una conferenza stampa a Bruxelles. “Ci sono troppe distanze con i dem che non consentono una coalizione di questo genere”.

Parole simili le aveva pronunciate Matteo Renzi in un’intervista a Otto e Mezzo. “Larghe intese? Io penso proprio di no. Dopo le elezioni, chi prende il 38 per cento nei collegi, se il Rosatellum sarà approvato, vince tutto e il Pd puo arrivare al 40 per cento. Penso e spero che governeremo con una coalizione seria di centrosinistra”.

 

sondaggi elettorali eumetra monterosa

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 18/10/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.831; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 43,7% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.031 (RIFIUTI: 56,3% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: