pubblicato: mercoledì, 25 Ott, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Lazio: Zingaretti davanti a tutti secondo Izi

sondaggi elettorali, zingaretti

Sondaggi elettorali Lazio: Zingaretti davanti a tutti secondo Izi

Nel 2018, oltre alle elezioni politiche, verranno rinnovati i consigli regionali di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Molise e Lazio. La regione guidata da Zingaretti è una delle più calde, per vari motivi. Dopo che Roma è stata conquistata dai Cinque Stelle, il Pd non si può permettere un’altra sconfitta. Perdere un’altra regione amministrata dal centrosinistra dopo la Liguria mettere a rischio a la tenuta del partito e non solo.

Al momento i sondaggi regalano un mezzo sorriso. Secondo l’istituto Izi, il governatore laziale uscente sarebbe in pole per la ricandidatura con il 36% delle preferenze. Distanti quasi sette punti percentuali si trovano il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi con il 29,8% e Roberta Lombardi del M5S con il 28,2%.

Ad onor di cronaca, la candidatura del sindaco di Amatrice è ancora del tutto ipotetica. In un’intervista a Libero pubblicata oggi, Pirozzi ha cercato in tutti i modi di svicolare l’argomento. “Io non voglio far litigare nessuno. Mi ci vede che vado a trattare con i partiti con il bilancino in mano? Non faccio l’ equilibrista, pretendo”.

Fatto sta che Pirozzi ha già ricevuto l’appoggio incondizionato del leader della Lega. “Ho incontrato due volte Sergio Pirozzi – ha detto Salvini – lo conosco per quanto ha fatto come sindaco di Amatrice, e sono pronto a votarlo anche domani”.

Chi invece è sicura di correre è Roberta Lombardi, vittoriosa alle regionarie Cinque Stelle e incoronata da Beppe Grillo. La Lombardi ha chiamato a raccolta ortodossi e pragmatici. “Siamo una squadra, vinciamo tutti insieme contro Zingaretti”.

Izi dà il Movimento 5 Stelle al 29,4%, al secondo posto. Davanti al centrosinistra unito (29,3%) ma dietro al centrodestra (31%). Risultati che sicuramente subiranno degli scossoni nei giorni a venire. Il 5 novembre, infatti, si vota in Sicilia.

 

 

sondaggi elettorali izi

Sondaggi elettorali Izi: nota metodologica

Data 17/10/2017. Campionamento stratificato per sesso e classi d’età. Ponderazione vincolata per sesso, classi d’età, voto espresso alle ultime elezioni regionali, provincia di residenza. Totale contatti: 3.275 Totale interviste: 1.020 Totale rifiuti: 2.255.  Rappresentativo della popolazione dell’elettorato residente nella Regione Lazio in età di voto, per genere, ed età. Margine di errore (livello di confidenza del 95%): + o – 3%. Interviste telefoniche con metodologia CATI e CAWI con questionario strutturato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: