25/10/2017

Sondaggi elettorali Lazio: Zingaretti davanti a tutti secondo Izi

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, zingaretti

Sondaggi elettorali Lazio: Zingaretti davanti a tutti secondo Izi

Nel 2018, oltre alle elezioni politiche, verranno rinnovati i consigli regionali di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Molise e Lazio. La regione guidata da Zingaretti è una delle più calde, per vari motivi. Dopo che Roma è stata conquistata dai Cinque Stelle, il Pd non si può permettere un’altra sconfitta. Perdere un’altra regione amministrata dal centrosinistra dopo la Liguria mettere a rischio a la tenuta del partito e non solo.

Al momento i sondaggi regalano un mezzo sorriso. Secondo l’istituto Izi, il governatore laziale uscente sarebbe in pole per la ricandidatura con il 36% delle preferenze. Distanti quasi sette punti percentuali si trovano il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi con il 29,8% e Roberta Lombardi del M5S con il 28,2%.

Ad onor di cronaca, la candidatura del sindaco di Amatrice è ancora del tutto ipotetica. In un’intervista a Libero pubblicata oggi, Pirozzi ha cercato in tutti i modi di svicolare l’argomento. “Io non voglio far litigare nessuno. Mi ci vede che vado a trattare con i partiti con il bilancino in mano? Non faccio l’ equilibrista, pretendo”.

Fatto sta che Pirozzi ha già ricevuto l’appoggio incondizionato del leader della Lega. “Ho incontrato due volte Sergio Pirozzi – ha detto Salvini – lo conosco per quanto ha fatto come sindaco di Amatrice, e sono pronto a votarlo anche domani”.

Chi invece è sicura di correre è Roberta Lombardi, vittoriosa alle regionarie Cinque Stelle e incoronata da Beppe Grillo. La Lombardi ha chiamato a raccolta ortodossi e pragmatici. “Siamo una squadra, vinciamo tutti insieme contro Zingaretti”.

Izi dà il Movimento 5 Stelle al 29,4%, al secondo posto. Davanti al centrosinistra unito (29,3%) ma dietro al centrodestra (31%). Risultati che sicuramente subiranno degli scossoni nei giorni a venire. Il 5 novembre, infatti, si vota in Sicilia.

 

 

sondaggi elettorali izi

Sondaggi elettorali Izi: nota metodologica

Data 17/10/2017. Campionamento stratificato per sesso e classi d’età. Ponderazione vincolata per sesso, classi d’età, voto espresso alle ultime elezioni regionali, provincia di residenza. Totale contatti: 3.275 Totale interviste: 1.020 Totale rifiuti: 2.255.  Rappresentativo della popolazione dell’elettorato residente nella Regione Lazio in età di voto, per genere, ed età. Margine di errore (livello di confidenza del 95%): + o – 3%. Interviste telefoniche con metodologia CATI e CAWI con questionario strutturato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →