Halloween 2017: significato, data ed eventi. Ecco dove andare

Pubblicato il 25 Ottobre 2017 alle 13:20 Autore: Camilla Ferrandi
halloween

Halloween 2017: significato, data ed eventi. Ecco dove andare

Da anni Halloween, festa popolare di origine celtica, è una festività molto sentita anche in Italia. È collegata alla festa celtica di Samhain. Il nome della festività deriva dall’antico irlandese, configurandosi come la forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è parola arcaica che sta per ‘Santo’. Quindi, la ‘vigilia di tutti i Santi’.

La tradizione celtica vuole che la vigilia di ogni nuovo anno, la Samhain, per loro si svolgeva il 31 ottobre, chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti. Così che, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi. Dunque, i celti organizzavano raduni nei boschi e sulle colline, accendevano fuochi (il ‘Fuoco Sacro’) e immolavano animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti poi tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne fatte di cipolle intagliate, al cui interno erano poste le braci del ‘Fuoco Sacro’.

Halloween 2017: tradizione celtica e irlandese

Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti. In Irlanda si diffuse l’usanza di accendere torce e fiaccole fuori dagli usci e di lasciare cibo e latte per le anime dei defunti che avrebbero reso visita ai propri familiari. Così da distoglierli dal desiderio di fare del male ai viventi.

Verso la metà del XIX secolo, l’Irlanda venne investita da una terribile carestia. Molte persone decisero, così, di abbandonare l’isola e di trasferirsi negli Stati Uniti. Qui crearono una forte comunità dove venivano mantenute vive le tradizioni ed i costumi irlandesi. Tra queste, Halloween. Ben presto, l’usanza si diffuse presso tutto il popolo americano.

Perdendo i suoi significati religiosi e rituali, negli Usa è diventata occasione per divertirsi. In questa veste si è diffusa anche in altri paesi. Come in Italia.

halloween

Halloween 2017: eventi presso Castelli. Ecco dove andare

Molte sono le feste e gli eventi organizzati in Italia per Halloween 2017. Di seguito i principali. Numerosi gli eventi organizzati in location suggestive.  Per esempio, il Relais Castello Bevilacqua (Varese) organizza l’ormai tradizionale festa in costume Fantasmi e Streghe. Una serata per grandi e piccini, che prevede cena con animazione, musica, cocktail e sorprese.

Tra le feste nei castelli italiani, anche quella organizzata presso il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, in provincia di Parma. Illuminato da candele, propone un tour che permette di accedere alle prigioni quattrocentesche, alle segrete, al loggiato e al giardino

Al Castello a San Giorgio Canavese (TO), apericena e danze “in presenza dello spirito della ragazza morta al centro della leggenda del maniero”. Una giovane che cerca vendetta per liberarsi dal suo dolore.

Moltissimi gli eventi nei Castelli del circuito del Ducato. Dal Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza, al Castello di Gropparello, con cena a buffet per famiglie o banchetto medievale per i soli adulti con animazione a tema.

E poi, ancora, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), che per la notte delle streghe organizza Halloween 2017 – La fabbrica del Cioccolato, con animazione a tema, giochi e visita al castello.

Halloween 2017: eventi nei borghi e nei parchi divertimento

Napoli la festa di Halloween diventa l’occasione per riscoprire tradizioni e leggende legate al Castel dell’Ovo.

A Triora, in provincia di Imperia, paese noto per il terribile Processo alle Streghe di Triora, avvenuto fra il 1587 e il 1589, l’intero borgo sarà protagonista di Halloween. Il paese offre ad adulti e bambini Incanti di Strega, una notte di mistero con workshop, spettacoli di magia, mercatino e tour, organizzati dal Comune in collaborazione con Sabrina La Selva LiberArte FamKore’ e La Compagnia Dei Fuocolieri.

A Borgo Mozzano nella “terra magica” della Garfagnana, Lucchesia, va in scena la 24esima edizione di Halloween Celebration, la più grande Halloweenfest d’Italia, fra le leggende, spettacoli ed eventi in chiave Horror Fantasy.

Halloween invade anche i principali parchi di divertimento. Per esempio, Mirabilandia (FE), per la festa dedicata a mostri e fantasmi, apre i suoi 3 tunnel dedicati ai bambini e 5 percorsi dell’orrore pensati per i più grandi. E, dalle 18, parte l’Halloween Horror Festival: 3 mostruose zone horror tutte da scoprire.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →