[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: giovedì, 26 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: centrodestra verso maggioranza assoluta?

sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi elettorali Ixè: centrodestra verso maggioranza assoluta?

“Con un paio di punti in più il centrodestra potrebbe raggiungere la maggioranza assoluta”.  A dirlo a Radio Anch’Io, è Roberto Weber, presidente dell’Istituto Ixè che recentemente ha condotto una simulazione dei collegi uninominali e della quota proporzionale nel voto alla Camera. La simulazione ha utilizzato la media dei risultati attribuiti ai singoli partiti nei sondaggi pubblicati negli ultimi quindici giorni. In questo caso Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sono vicinissimi con il secondo davanti al primo di appena 0,2 punti percentuali. sondaggi elettorali ixè

Nella simulazione Ixè ha previsto l’alleanza tra Pd e Ap di Alfano e un soggetto di sinistra di cui fanno parte Mdp, Sinistra Italiana e Possibile. Per distribuire sui collegi il risultato nazionale l’Istituto si è basato sui voti dei partiti alle elezioni per la Camera nel 2013. Le liste presenti in quella occasione sono state aggregate  per renderle omogenee a quelle probabilmente presenti nella prossima tornata elettorale.

Per simulare il risultato nei collegi uninominali alla Camera, non essendo ancora stati disegnati quelli definitivi, sono stati utilizzati quelli del Mattarellum al Senato. Fatti i dovuti calcoli il quadro che ne emerge premia il centrodestra, vincente soprattutto al Nord, nel Lazio, in Calabria e in Puglia. Piange invece il Partito Democratico che raccoglie le briciole al Nord mentre tiene botta nelle regioni “rosse” Toscana ed Emilia Romagna. Il Movimento 5 Stelle invece sarebbe primo solo in Sicilia per numero di seggi ottenuti.

 

sondaggi elettorali ixè, seggi
“Per valutare la solidità del dato – scrive Ixè – abbiamo quindi classificato i collegi in base al distacco tra il vincitore e il secondo, definendoli probabili quando il vantaggio del primo partito sul secondo è superiore al 20%, favorevoli quando è tra il 10% e il 20%, contesi quando è tra il 5% e il 10% e infine incerti quando è inferiore al 5%”.

sondaggi elettorali ixè, regionisondaggi elettorali ixè, collegi

I seggi incerti sarebbero 79 così ripartiti.

sondaggi elettorali ixè, seggi incerti

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data 25/10/2017. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.218 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: