Concorso Polizia 2017: graduatoria prova scritta in Gazzetta – LIVE

Pubblicato il 27 Ottobre 2017 alle 09:48 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia 2017: graduatoria risultati prova scritta live

Concorso Polizia 2017: graduatoria prova scritta in Gazzetta – LIVE.

ore 21,00: Arriva la sorpresa, il sito della Polizia comunica la graduatoria e il calendario delle prove fisiche. La mossa ha preso tutti alla sprovvista dopo che era oramai certo un rinvio a data da destinarsi. A breve Termometro Politico pubblicherà uno speciale dedicato alle graduatorie.

ore 19,50: Sono circa 1050 i nuovi posti messi a disposizione dei candidati. Critiche pesanti da parte dell’Ugl che accusa il ministero. Nel corso delle prossime ore sarà online uno speciale riepilogativo.

ore 19,20: In Gazzetta Ufficiale nessuna traccia della graduatoria del concorso Polizia. Invece é ufficiale l’ampliamento dei posti.

ore 15,05: Si apprende da fonti interne che oggi in Gazzetta Ufficiale dovrebbe uscire il bando per l’aumento dei posti disponibili di 1000 unità. Cresce l’attesa quindi.

ore 14,50: Siamo in attesa del comunicato ufficiale della Polizia che dovrebbe arrivare entro pochi minuti.

Dal 26 settembre al 27 ottobre: tanto hanno aspettato gli aspiranti Allievi Agenti per sapere i risultati della prova scritta del Concorso Polizia 2017. Oggi dovrebbe essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale la graduatoria dei risultati. Usiamo il condizionale, perché resiste ancora l’ipotesi di un possibile nuovo rinvio. Lo ha anticipato qualche giorno fa sulla propria pagina Facebook UGL-Cagliari Polizia di Stato. Scrivendo che “forse la pubblicazione delle graduatorie separate del Concorso 2017 per Agenti e del Diario delle prove fisiche potrebbe avere un ennesimo rinvio”. Sul sito della Polizia di Stato, nella pagina Concorsi, resta ancora in vigore il rinvio al 27 ottobre. Dopo la prima delusione, quindi, meglio aspettare notizie ufficiali prima di essere certi della pubblicazione.

Concorso Polizia 2017, prova scritta: con quanto si passa?

Come il mese scorso, c’è comunque attesa anche per capire con quale media di punteggio si passa. Dalle ultime indiscrezioni, si riporta come si potrebbe passare dalla media del 9 in poi. C’è chi invece spera che si possa passare a prepararsi alle prove fisiche avendo totalizzato almeno la media dell’8 alla prova scritta. L’ipotesi più probabile, invece, è che si passerà con una media più alta del 9.

Ricordiamo che alla fase finale sono disponibili 893 posti per i civili, 179 posti per i VFP1 in servizio e 76 posti per i VFP1 in congedo e i VFP4 in servizio o in congedo. Saranno quindi pubblicate tre graduatorie differenti. Il numero dei posti, stando ai rumors delle scorse settimane, potrebbe comunque aumentare. E così si dovrebbe passare da 1.148 Allievi Agenti a un totale di circa 2 mila posti disponibili. Anche su questo fronte, però, aspettiamo conferme ufficiali.

Concorso Polizia 2017: nuovo rinvio?

Con il passare delle ore, oltre all’ansia per conoscere i risultati della prova scritta, cresce anche la possibilità di un ulteriore rinvio. Finora l’anticipazione è stata data – con il condizionale obbligatorio, è da precisare – solo da UGL-Cagliari Polizia di Stato. Ma stando ad alcuni precedenti relativi ai rinvii dei concorsi (come ad esempio quello dei Cancellieri), l’ipotesi di un nuovo rinvio non è così implausibile. “Per molti candidati sarà strano, ma non a noi che siamo abituati a posticipi e proroghe di ogni genere in questi concorsi”, ha scritto UGL-Cagliari.

Se dietro al primo rinvio vi erano degli errori riscontrati in alcuni questionari, le cause di un secondo rimando potrebbero essere di natura più positiva. Ovvero relative a un incremento dei posti in palio. Qualora il rinvio dovesse essere ufficializzato, la graduatoria dei risultati della prova scritta e il calendario delle prove fisiche, dovrebbero essere pubblicati a novembre. Attendiamo aggiornamenti ufficiali in merito. Ma Termometro Politico seguirà per voi la diretta e vi comunicherà al più presto le novità della giornata in merito.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →