• 118
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 27 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia davanti alla Lega

sondaggi elettorali, sondaggi politici elettorali a sinistra matteo salvini e affianco berlusconi entrambi saranno al blocca italia

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia davanti alla Lega

Ieri il Senato ha dato il via libera definitivo alla legge elettorale. Il Rosatellum è diventato legge dopo otto fiducie parlamentari e 35 giorni di iter travagliato. L’accordo che fa felici Pd, Forza Italia, Lega e Ap ha tenuto botta. Non sono bastate le proteste in piazza di Movimento 5 Stelle e Mdp a fermare la nuova legge sul voto. La battaglia sul Rosatellum non è stata indolore per il Partito Democratico. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, dopo l’approvazione della legge ha annunciato il suo addio al gruppo Pd. Scelta quest’ultima che ha disorientato i vertici dem. Il presidente dei senatori Pd, Zanda, ha definito la decisione di Grasso “inaspettata e non prevedibile” mentre Maurizio Martina ha parlato di “scelta che amareggia”.

Tra i conciliaboli parlamentari si vocifera di un possibile passaggio di Grasso tra le fila di Mdp come candidato leader alle prossime elezioni in opposizione a Renzi. Se ciò avvenisse, sarebbe un’ulteriore conferma che nel centrosinistra difficilmente si troverà un accordo. Le divisioni in quest’area pesano negativamente sulle intenzioni di voto.

L’ultimo sondaggio Tecnè condotto per la trasmissione Matrix dà tutti i partiti di centrosinistra in calo. Il Pd rimane la prima forza, seppur di poco, con il 25,8% in calo dello 0,4% nell’ultimo mese. Bersani e Speranza scendono dal 4 al 3,8% mentre Sinistra Italiana dal 2,6 al 2,5%.

Ne approfitta il centrodestra che vede Forza Italia al 16% (+0,1) e la Lega al 15,8% (+0,5). Scende al 4,9% l’alleato Fratelli d’Italia ma non pesa più di tanto sulla forza della coalizione che segna il passo con il 36,7% delle preferenze. Il Movimento 5 Stelle, penalizzato dalla nuova legge elettorale, rimane secondo dietro al Pd con il 25,6%.

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 23/10/2017. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 casi intervistati. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in ITALIA – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intera campione). Metodologia raccolta informazioni: CATI-CAMI- CAWI.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: