[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: martedì, 31 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: 44% degli italiani vuole maggiore autonomia per la propria regione

sondaggi elettorali, referendum lombardia, padania

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: 44% degli italiani vuole maggiore autonomia per la propria regione

“Chiediamo una modifica alla Costituzione affinché il Veneto venga riconosciuto regione a statuto speciale” ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, il giorno dopo il successo del referendum sull’autonomia. “È il disegno di legge più breve della storia della regione Veneto – ha aggiunto – ha un solo articolo: modifica del primo comma dell’articolo 116 della Costituzione, dopo le parole Val d’Aosta sono aggiunte le seguenti e il Veneto”. “L’innovazione proposta vuole offrire una risposta concreta alle esigenze della popolazione veneta emerse in tema di autonomia e federalismo negli ultimi anni”.

La richiesta di Zaia ha trovato il parere contrario del governo. “E’ una proposta che va contro l’unità e l’indivisibilità del Paese e quindi è contro la Costituzione” ha affermato il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa. Anche il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, uscito vittorioso dal referendum autonomista, è rimasto spiazzato. “Questa mossa non era concordata. Così diventa difficile fare una battaglia insieme: Bressa (sottosegretario con delega agi Affari regionali, ndr) mi ha telefonato stamattina dicendomi chiaro che se io gli avessi chiesto lo statuto speciale per la Lombardia non sarebbe stata possibile alcuna trattativa con il governo, visto che la materia è di competenza del Parlamento. La Lombardia non vuole lo statuto speciale. D’altronde il quesito posto ai cittadini non lo prevedeva”.

Ma cosa ne pensano gli italiani? Sulla questione ha provato indagare Eumetra Monterosa in un sondaggio pubblicato su Il Giornale. Ebbene il 44% degli intervistati ha affermato di volere una maggiore autonomia per la propria regione. Una quota ben maggiore ha invece detto il contrario. Il 31% vorrebbe che le cose rimanessero uguali ad adesso. Il 23% addirittura chiede una minore autonomia per la regione.

sondaggi elettorali eumetra monterosa

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 25/10/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.914; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 41,8% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.114 (RIFIUTI: 58,2% sul totale dei contatti).  Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: