• 36
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 3 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: il centrodestra arretra

sondaggi elettorali index, destra

Sondaggi elettorali Index Research: il centrodestra arretra

Mai cena fu più propizia di quella avvenuta ieri sera tra i tre leader della coalizione di centrodestra. Alleanza che ancora non è stata ufficializzata ma che corre unita alle elezioni siciliane del 5 novembre. Una sorta di test in vista delle Politiche del prossimo anno. Un incontro era necessario anche per mettere alcuni paletti sul programma della futura coalizione anche se Salvini dichiara che di tutto se ne parlerà lunedì. Senza una dichiarazione di intenti però, il centrodestra rischia di veder erodere il bottino fin qui conquistato anche per demeriti altrui.

Qualcosa in questo senso sta già succedendo, si vedrà nelle settimane successive se sarà il sintomo di una lunga malattia oppure un raffreddore passeggero. Sta di fatto che, secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, quasi tutti i partiti di centrodestra lasciano a casa delle percentuali di voto rispetto ad una settimana fa.

sondaggi elettorali index, pd

La Lega scende al 15,1%, Fratelli d’Italia al 4,9, rimane stabile Forza Italia al 14%. Tutta l’area perde complessivamente lo 0,6% attestandosi al 35,8%.

Per ora il trio composto da Berlusconi, Salvini e Meloni può cenare in tutta tranquillità. Gli avversari sono ancora lontani. Il più lontano di tutti, ma corre da solo, è il Movimento 5 Stelle in crescita dello 0,3%, ora al 27,4%. La campagna elettorale dei pentastellati si fa più aggressiva. Basti vedere il ricorso al Tar sul Rosatellum e la sfida tv lanciata (e poi accettata) da Di Maio a Renzi.

sondaggi elettorali index, sinistra

Lontana è anche la coalizione governativa Pd e AP che sì guadagna qualcosa (0,1%) ma è ancora troppo poco per scalfire la leadership del centrodestra. Qualcosa potrebbe cambiare se Pd e Sinistre (date al 5,8%) decidessero di coalizzarsi. Nonostante le dichiarazioni di facciata, tutto è ancora in alto mare. Basterà aspettare il 6 novembre per capire che aria tira.

sondaggi elettorali index, m5s sondaggi elettorali index, destra

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

Data 31/10/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.755 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 21,3%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.955 (su totale contatti: 78,7%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: