pubblicato: martedì, 7 Nov, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: il M5S allunga sul Pd

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: il M5S allunga sul Pd

Le avvisaglie di una debacle Pd in terra siciliana c’erano tutte. I sondaggi lo avevano previsto, gli exit poll e poi i dati reali ne hanno dato una lucida conferma. Chi adesso nel partito ha paura che l’onda lunga si espandi sull’intero territorio nazionale non ha tutti i torti. L’ultimo sondaggio Tecnè condotto il 4 novembre per TgCom24 trasmette questa sensazione. Secondo la rilevazione i dem perdono rispetto ad una settimana fa l0 0,6% scendendo a quota 25%. Di contrasto aumenta il suo vantaggio il Movimento 5 Stelle ora al 27%. A sinistra guadagna qualcosa Articolo 1 Mdp che sfiora il 4% mentre Ap, alleato del Pd in Sicilia, continua a calare: ora è all’1,8%.

In ottica coalizioni è però il centrodestra a macinare voti. Come dimostra la vittoria siciliana, il trio Berlusconi, Salvini, Meloni può fare bene anche alle Politiche. A trainare l’area ci pensa Forza Italia che sale al 16,4% mentre rimane stabile la Lega al 15,2%. Cresce anche Fratelli d’Italia che ottiene un 5% tondo. L’intera coalizione raccoglierebbe il 36,6% dei voti. Un bottino che potrebbe essere ancora più cospicuo l’indomani delle elezioni siciliane. La vittoria del centrodestra potrebbe risvegliare i moderati dormienti. Anche il M5S potrebbe vedere il suo elettorato potenziale aumentare dopo la buona prova siciliana. Di Maio, annullando il dibattito tv con Renzi, persegue una strategia ben precisa. Delegittimare il principale avversario politico per dividere ancora di più il Pd e intercettare il voto di una sinistra disorientata e incapace di risollevarsi dai continui litigi.

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 3-4 novembre 2017. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 3-4 novembre 2017. Committente: Tgcom24. Soggetto realizzatore: Tecnè S.R.L.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: